Sommario
Dove è più diffuso il bracconaggio?
L’area greca dell’isola di Cipro, membro dell’Unione Europea dal 2004, ha il triste primato del paese con il più alto tasso di bracconaggio in Europa. Gli strumenti più utilizzati sono i bastoncini di vischio e le reti, nei quali finiscono moltissime specie diverse.
Cosa rischia un bracconiere?
La pena prevista in genere consiste in una multa pecuniaria, determinata in base all’infrazione commessa, e una sospensione del porto d’armi, qualora posseduto. In certuni casi, al reato di bracconaggio si somma anche quello di furto, poichè la fauna è considerata proprietà dello Stato.
Cosa vuol dire pescatore di frodo?
Il bracconaggio, noto anche come caccia di frodo e pesca di frodo, consiste nella caccia e nella pesca svolte in violazione delle normative vigenti.
Come risolvere il problema del bracconaggio?
Inasprire al massimo le pene per il commercio illegale di animali e di specie protette. È necessario aumentare il numero di pattuglie e agenti di protezione che difendono questi animali nelle riserve e nei parchi. È inoltre necessario dotare il personale di tecnologia e mezzi adeguati.
Dove vivono i bracconieri?
Le Isole tirreniche (arcipelago ponziano e campano) Le isole di Lazio e Campania sono posti importantissimi per la migrazione, soprattutto dei piccoli uccelli che qui si fermano per ristorarsi nel corso delle lunghe tratte in mare. I bracconieri catturano illegalmente i passeriformi in migrazione per mangiarli.
Quanti bracconieri ci sono nel mondo?
Secondo l’Unodc, Ufficio delle Nazioni Unite per il controllo della droga e la prevenzione del crimine, nel mondo sono almeno 7000 le specie animali minacciate dalle attività di bracconaggio.
Cosa rischia un cacciatore?
La legge definisce massimali di 516.456,89 euro, di cui € 387.342,68 per le persone e € 129.114,23 per danni ad animali e cose. Chi caccia senza polizza paga una sanzione fino a 619 euro; se è recidivo fino a 1.239 euro.
Cosa comporta la caccia?
La caccia causa gravi incidenti alle persone Ogni stagione di caccia porta con sé un triste bollettino di feriti e morti causati dai fucili. Le vittime oltre ai cacciatori sono molto più spesso persone che abitano (o sono semplicemente di passaggio) nelle zone venatorie.
Come difendersi dai cacciatori?
GLI STRUMENTI LEGALI PER DIFENDERSI DAI CACCIATORI
- GLI STRUMENTI LEGALI PER DIFENDERSI DAI CACCIATORI.
- Lo diciamo sempre, la strategia dell’Associazione Vittime della caccia è la “scoperta dell’acqua calda”, in quanto si tratta di APPLICARE LE DISTANZE DI SICUREZZA AL TERRITORIO, come già prevede la Legge 157 dal 1992.
Che armi usano i bracconieri?
I bracconieri spesso usano i cosiddetti lacci, freni di bicicletta che diventano veri e propri cappi, le tagliole, trappole a scatto per animali di taglia più grossa, e gli archetti, trappole a scatto con cui i piccoli passeriformi muoiono dissanguati dopo ore di tortura.
Che cosa si intende per bracconaggio?
– Caccia e uccellagione abusiva in tempi, luoghi o con mezzi non consentiti dalla legge o che si eserciti senza la necessaria licenza.
Cosa causa il bracconaggio?
Il bracconaggio è un fenomeno ancora diffuso, sostenuto da un’enorme rete di criminalità organizzata che danneggia la biodiversità e le economie dei paesi in via di sviluppo. Avorio, pelli pregiate, corni, ossa e strani medicinali.