Sommario
Dove è praticata la deforestazione?
Il ritmo del disboscamento Tra il 2000 e il 2010 la perdita netta di foreste è stata di 5,2 milioni di ettari all’anno, contro gli 8,3 milioni del decennio precedente. In particolare, le zone più colpite sono il Sud America e l’Africa orientale e meridionale.
Quali aree del mondo sono affette dalla deforestazione?
Amazzonia, Foresta atlantica e Gran Chaco, Borneo, Sumatra e altre altri sette fondamentali polmoni verdi della Terra sono i luoghi più a rischio e anche quelli dove già oggi la deforestazione sta imprimendo profonde cicatrici.
Qual è il biocarburante?
Biocarburanti. Il biocarburante (o bioscombustibile) è un prodotto derivato dalle biomasse che consente di produrre energia pulita a partire dagli scarti di alcuni alimenti derivati dalla lavorazione di piante, semi, scarti agricoli o, addirittura, da coltivazioni ad hoc.
Quando si parla di deforestazione?
Con il termine deforestazione, o disboscamento, si intende l’abbattimento di alberi per motivi commerciali o per ottenere nuovi terreni da destinare all’agricoltura e all’espansione urbana. Quando il taglio degli alberi eccede il loro tasso di ricrescita, gli alberi si riducono e si parla di deforestazione.
Come avviene la deforestazione degli alberi?
La deforestazione è il risultato di un’azione irrazionale dell’uomo. Quando il taglio degli alberi eccede il loro tasso di ricrescita, allora la popolazione di alberi si riduce (deforestazione). Col passare del tempo si ridurranno anche gli effetti positivi apportati dalle piante all’intero ecosistema.
Qual è lo scempio più evidente della deforestazione?
La deforestazione L’esempio più evidente dello scempio ecologico che imperversa in ogni angolo della terra è rappresentato dalla deforestazione. Infatti, l’uomo sta devastando grandi estensioni di vegetazione ed enormi quantità di legno con la scure, la sega, il bulldozer e il fiammifero.