Sommario
Dove è stato inventato il polo?
Anche noto come “lo sport dei re”, il Polo affonda le sue origini in Asia. Secondo alcune ipotesi, infatti, le sue radici si collegano alla disciplina giapponese del “Dakyu”, di cui abbiamo notizie certe a partire dall’VIII secolo.
Qual è lo sport più costoso da praticare?
Le attività più costose sono il nuoto (760 Euro l’anno), la danza classica (690 Euro l’anno) e le arti marziali (600 Euro l’anno). Dal punto di vista del costo del corredo necessario per praticare l’attività sportiva il più costoso è quello per il tennis (204 Euro) e per il calcio (195 Euro).
Quali sono i migliori giocatori di polo?
I migliori giocatori di polo sono senza dubbio gli argentini. Arrivato nel paese di Peron, Maradona e Borges grazie ai coloni inglesi verso la fine dell’Ottocento, qui ha trovato terreno fertilissimo, nel vero senso della parola.
Quali sono le regole del polo?
Regole. Le regole del gioco del polo pongono particolare attenzione alla sicurezza del giocatore e del cavallo. Una delle più famose è quella della ‘Linea della Palla’, una linea immaginaria, che va dalla stecca che ha colpito, alla posizione della palla, tale linea è tracciata con lo scopo che il giocatore si avvicini in sicurezza alla palla.
Quando fu registrata la prima partita di polo?
La prima partita di polo registrata nella storia fu giocata nel 600 a.C. fra turcomanni e persiani. Al gioco del Polo era deputata, ai tempi della dinastia Safavide, la grande piazza di Isfahan, la Meidān Naqsh-e jahān, attuale piazza Imam Khomeini. Dai persiani il gioco fu poi copiato e modificato dai Bizantini, che ne fecero grande uso.
Quanti sono i giocatori in campo nella pallavolo?
Quanti sono i giocatori in campo nella pallavolo. Come nel calcio, i giocatori di una squadra si dividono in titolari e panchinari. Nella pallavolo ogni squadra ha massimo 12 giocatori di cui 6 solo titolari. Gli altri, entrano in campo per effettuare un cambio o sostituire un infortunio.