Dove fa male il tendine di Achille?
La tendinite d’Achille (tendinopatia achillea) è l’infiammazione del tendine che collega i muscoli del polpaccio (la parte inferiore e posteriore della gamba) all’osso del tallone e che ha la funzione di garantire una una riserva di energia elastica nel salto, nel cammino e nella corsa, riducendone al contempo il …
Cosa può provocare dolore al piede?
Il dolore al piede può essere conseguenza di artrite, malallineamento della caviglia, alluce valgo (borsite) e dito a martello. Le tendiniti si caratterizzano per amplificare il dolore durante la contrazione contro resistenza del gruppo muscolare pertinente e, spesso, durante uno stretching passivo.
Qual è il tendine d’Achille?
Il tendine d’Achille è un forte cordone fibroso che collega i muscoli del polpaccio con il tallone. Se si stira troppo il tendine d’Achille, questo si può strappare. Il tendine può rompersi completamente o solo parzialmente.
Qual è l’intervento chirurgico per la lesione del tendine d’Achille?
Intervento chirurgico per la lesione del tendine d’Achille L’operazione è un’opzione per il trattamento di una rottura del tendine d’Achille. Questa operazione è chiamata riparazione del tendine.
Quali esercizi possono aiutare la tendinite al piede?
Esercizi per la tendinite al piede Ecco alcuni esercizi di stretching della muscolatura del piede e della caviglia che possono aiutare a prevenire una tendinite. In piedi, con le gambe leggermente piegate, col piede destro completamente appoggiato a terra, spostare in avanti il sinistro, fino a sentire teso il tendine e il muscolo.
Come si manifesta la tendinite del tibiale posteriore?
In caso di tendinite del tibiale posteriore, i sintomi si avvertono lungo la parte interna della caviglia e il collo del piede. Una tendinite dei flessori, invece, si manifesta con dolore nella parte posteriore della caviglia, sul lato dell’alluce, mentre quella ai tendini estensori si fa sentire sulla parte superiore del piede.