Sommario
Dove finisce il setto nasale?
La porzione anterio-inferiore viene definita parte mobile del setto (o sottosetto) e termina in corrispondenza della radice del filtro nasale slargandosi alle due estremità e dividendo le due narici; in questa porzione (4-5 cm al di sopra del condotto incisivo) è spesso possibile identificare un piccolo diverticolo a …
Come si chiamano le ossa delle cavità nasali?
È formata da un gran numero di strutture: osso mascellare, etmoide, sfenoide, osso lacrimale, porzione verticale del palatino e cornetto (turbinato) inferiore.
Che cos’è il setto nasale?
Il setto nasale è costituito da una porzione cartilaginea anteriore e da una porzione ossea posteriore (lamina perpendicolare dell’etmoide e rostro del seno sfenoidale). Esso separa le due fosse nasali costituendo anche il sostegno anteriore della piramide nasale.
Cosa è il setto nasale?
Il setto nasale rappresenta la struttura di sostegno mediale del naso esterno. Divide le due cavità nasali ed è formato da una porzione antero-inferiore cartilaginea e da una porzione postero-inferiore ossea. In particolare è composto da:
Come correggere una deviazione del setto nasale?
L’unico modo per correggere una deviazione del setto nasale è tramite un intervento chirurgico, noto come settoplastica. Il ricorso alla settoplastica è previsto solo quando la presenza del setto nasale deviato è incompatibile con lo svolgimento di una vita normale. Deviazioni congenite del setto nasale e settoplastica.
Quali sono le aree anatomiche del naso esterno?
Nel naso esterno, possono riconoscersi 5 aree anatomiche di riferimento, che sono: la radice nasale, il ponte nasale, il dorso nasale, le due ali nasali e la punta nasale. Radice nasale : identificabile laddove risiede la sutura frontale, rappresenta la porzione superiore del naso esterno. È in continuità con la fronte.
Qual è il ponte nasale?
Ponte nasale: è la porzione a forma di sella di cavallo situata, generalmente, tra i due occhi. Separa la radice nasale dal dorso nasale. Dorso nasale: conosciuto anche come cresta nasale, è il tratto prominente che va dal ponte nasale alla punta nasale e che contraddistingue la forma del naso.