Dove fu impiccato Savonarola?
FIRENZE — L’emergenza per l’epidemia di Covid 19 impedisce la tradizionale Fiorita che ogni 23 Maggio si svolge ai piedi di Palazzo Vecchio dove nel 1498 fu impiccato ed arso frate Girolamo Savonarola.
Cosa diceva Savonarola?
Il critico più aspro di tale degenerazione fu proprio Savonarola, che verso la Chiesa di allora non usava perifrasi: “Nella lussuria ti sei fatta meretrice sfacciata, tu sei peggio che bestia, tu sei mostro abominevole”.
Dove avvenne la predicazione di Girolamo Savonarola?
Venne mandato a San Gimignano per le prediche quaresimali e subito, nel marzo del 1485 predicò nella Collegiata che la Chiesa “aveva a esser flagellata, rinnovata e presto”: è la prima volta che vengono attestate le sue predicazioni “profetiche”; il 9 marzo e poi il 23 ottobre di quell’anno ricevette per lettera dalla …
Come si rapporta Machiavelli a Savonarola?
Machiavelli rimase estraneo all’ammirazione popolare per il frate domenicano Gerolamo Savonarola, che dopo la cacciata dei Medici da Firenze (grazie anche a Carlo VIII) e la restaurazione della Repubblica, cercò di realizzare dal ’94 al ’98 un governo insieme democratico e teocratico; ma, essendo ostacolato, per la …
Perché i Medici furono cacciati da Firenze?
I potenti dell’epoca, di fronte alla sempre maggiore popolarità e influenza di Cosimo, iniziarono a considerarlo una minaccia. Così, nel settembre 1443, la Signoria fece imprigionare e poi cacciare Cosimo con l’accusa di aver fomentato cospirazioni. Questa fu la Prima Cacciata dei Medici.
Cosa si intende per principati del tutto nuovi?
Mediante il metodo dilemmatico e propagginato, Machiavelli arriva a parlare dei principati nuovi, all’ interno di questi principati nuovi fa un ulteriore distinzione tra quelli che si acquistano con le armi proprie e con la virtù e invece quelli che si acquistano con le armi altrui e con la fortuna.