Dove furono firmati i Patti Lateranensi?
I Patti presero il nome del Palazzo di San Giovanni in Laterano in cui furono firmati. Li sottoscrissero il Cardinale Segretario di Stato Pietro Gasparri per la Santa Sede e Benito Mussolini, in quanto Capo del governo primo ministro segretario di Stato del Regno d’Italia.
Quando sono stati fatti i Patti Lateranensi?
Per Patti lateranensi si intendono gli accordi stipulati nel 1929 (e resi esecutivi con la l. n. 810/1929) tra lo Stato italiano e la Chiesa cattolica, con i quali si è posta fine alla c.d. questione romana.
Chi stipulò i Patti Lateranensi?
Chi ha firmato i Patti Lateranensi? I Patti Lateranensi furono sottoscritti dall’allora capo del Governo del Regno d’Italia, Benito Mussolini, e dal Cardinale Pietro Gasparri, in rappresentanza del Pontefice Pio XI.
Chi ha firmato il Concordato per la Santa Sede?
I Patti presero il nome del Palazzo di San Giovanni in Laterano in cui furono firmati. Li sottoscrissero il Cardinale Segretario di Stato Pietro Gasparri per la Santa Sede ed il Capo del governo primo ministro segretario di Stato Benito Mussolini per il Regno d’Italia.
Quando furono stipulati i Patti Lateranensi tra Stato italiano e Vaticano?
11 febbraio 1929
I Patti Lateranensi sono accordi tra il Regno d’Italia e la Santa Sede, sottoscritti l’11 febbraio 1929 da Benito Mussolini e dal Cardinale Pietro Gasparri, in rappresentanza del Pontefice, presso il Palazzo del Laterano in Roma.
Cosa hanno stabilito i Patti Lateranensi?
I Patti garantirono alla Chiesa il riconoscimento del cattolicesimo quale religione di Stato in Italia, con importanti conseguenze sul sistema scolastico pubblico, come l’istituzione dell’insegnamento della religione cattolica, già presente dal 1923 e tuttora esistente seppure con modalità diverse.
Cosa fu stabilito con i Patti Lateranensi?
Con i Patti Lateranensi l’Italia riconosce la Città del Vaticano come Stato sovrano e indipendente; viene riconosciuto il carattere cattolico dello Stato Italiano; assicurato il libero potere spirituale della Chiesa e la libertà di culto; stabiliti gli effetti civili del matrimonio canonico e l’obbligatorietà dell’ …