Sommario
Dove lavorano i consulenti finanziari?
I consulenti finanziari lavorano come liberi professionisti indipendenti oppure per banche e società di investimento, istituti finanziari e compagnie di assicurazioni, società di consulenza finanziaria, società di intermediazione mobiliare (SIM) o società di gestione del risparmio (SGR).
Cosa ci vuole per fare il consulente?
Per poter essere davvero consulente del lavoro ed esercitare la professione, dopo aver superato l’esame di Stato bisogna iscriversi all’albo dei consulenti del lavoro. La Legge n. 12/1979 prevede proprio l’obbligo di iscrizione all’albo come condizione per esercitare la professione di consulente del lavoro.
Come si paga consulente finanziario?
3) Come viene pagato il Consulente Finanziario Autonomo Fee Only? Come ogni libero professionista (avvocato, commercialista, medico, etc.) riceve un compenso direttamente dai suoi clienti attraverso il pagamento di una parcella per compensi professionali.
Come diventare consulente di investimento?
Scegli un corso di laurea correlato al settore bancario. Non esiste una laurea apposita per diventare consulente di investimento, dunque devi selezionare un corso relazionato a questo campo, come la finanza, l’economia, il business o la contabilità. Qualsiasi corso di laurea di questo tipo dovrebbe andar bene.
Cosa fa il consulente finanziario in Poste Italiane?
Il consulente finanziario e commerciale si occupa di garantire, per l’ufficio postale, le attività di promozione, vendita diretta dei servizi e sviluppo del bacino di clientela, in particolare in riferimento ai servizi finanziari e assicurativi.
Cosa devi studiare per diventare consulente finanziario?
Il percorso migliore per diventare consulente finanziario parte ovviamente da una Laurea in Economia. Questo è il percorso più indicato in quanto, sin dai primi tre anni di studio, sarai formato nelle scienze matematiche e statistiche, in quelle giuridiche ed ovviamente nelle scienze economiche.
Quali sono le attività del consulente finanziario?
Per questo il consulente finanziario si deve mantenere informato sui nuovi prodotti finanziari disponibili e sulle analisi di mercato pubblicate da analisti e media specializzati. Oltre all’attività di consulenza, sono fondamentali le attività di mantenimento e ampliamento del portafoglio di clienti.
Come inizia la carriera di un consulente finanziario?
La carriera di un consulente finanziario inizia solitamente a partire da altri ruoli nel settore bancario, finanziario o assicurativo, ad esempio come impiegato di banca, operatore di sportello bancario, analista finanziario, agente assicurativo, operatore di borsa o Broker.
Qual è la formazione necessaria per diventare consulente finanziario?
La formazione necessaria per diventare consulente finanziario è di tipo economico e finanziario: spesso sono richiesti titoli di laurea in Economia e Finanza