Dove localizzato il timo?
torace
Il timo è una ghiandola collocata nel torace, davanti alla trachea, la cui funzione principale è quella di garantire la maturazione dei linfociti T, un tipo di globuli bianchi che svolgono un ruolo di fondamentale importanza all’interno del sistema immunitario.
Che Spezia e il timo?
Il timo è un’erba aromatica dal profumo simile all’origano, ma, oltre ad essere usato in cucina è molto utile per contrastare acne, tosse e infezioni. Il timo viene utilizzato soprattutto come erba aromatica, ma è anche noto come pianta officinale, infatti, numerose sono le sue proprietà.
Come è costituito il timo?
Il timo è costituito da due lobi di uguale struttura e come tutti gli organi pieni presenta un parenchima circondato da una capsula connettivale. Ogni lobo è costituito da una sostanza midollare interna che forma un cordone unico che si espande in una serie di lobuli intorno ai quali si dispone la sostanza corticale, similmente a un mantello.
Quali sono le patologie del timo?
Patologie. Il timo è protagonista di diverse condizioni morbose; tra queste meritano sicuramente una segnalazione il timoma, la sindrome di DiGeorge, la miastenia gravis e le cisti timiche. Timoma. Timoma è il nome di qualsiasi tumore che origina dalla proliferazione incontrollata di una delle cellule epiteliali del timo.
Come funziona la corticale del timo?
La corticale del timo è costituita da un’impalcatura di cellule epiteliali timiche (TEC) di tipologie e forma differenti. Le cellule epiteliali formano un reticolo tridimensionale infiltrato di linfociti che formano un denso agglomerato. A livello della giunzione cortico-midollare sono presenti vene ad alto endotelio simili a quelle dei
Qual è la componente cellulare più esterna del timo?
Il timo presenta una strato di tessuto connettivo superficiale, ad alto contenuto di collagene e fibre reticolari, chiamato capsula. Sotto la capsula, in ogni lobulo, quindi, è possibile riconoscere due componenti cellulari distinte, una più esterna e una più interna: La componente cellulare più esterna è la cosiddetta zona corticale (o corteccia).
Dove si trova il timo nel cane?
Il timoma nel cane interessa il timo, che è la ghiandola situata dietro lo sterno, fondamentale per il funzionamento del sistema linfatico: il timo serve per il rilascio di linfociti particolari, i cosiddetti linfociti T. Questo tipo di tumore può svilupparsi soprattutto nel cane anziano, indipendentemente dalla razza.
Cosa produce la ghiandola del timo?
La ghiandola del timo produce anche fattori peptidici, talvolta classificati come ormoni, che influenzano la maturazione dei linfociti (timosine, timopoietina, timulina, interleuchine). Grazie a queste sostanze, il timo svolgerebbe un’azione endocrina, rivolta allo sviluppo di linfociti in sedi intra ed extratimiche.