Sommario
Dove mettere i giunti di dilatazione?
Il giunto di dilatazione deve essere posto in corrispondenza del giunto di frazionamento presente sul massetto e permette quindi di assorbire i movimenti e le vibrazioni trasmessi dal rivestimento.
Che cos’è un giunto tecnico?
Il termine ‘giunto’ nelle costruzioni indica una discontinuità intenzionale fra due elementi accoppiati di una struttura oppure un elemento costruttivo che consente un accoppiamento, un collegamento o una giunzione in genere, stabilendo continuità tra due o più elementi.
Quando si usa il giunto di dilatazione?
I giunti di dilatazione svolgono la funzione di assorbire le dilatazioni termiche o da ritiro del massetto. La loro realizzazione è indispensabile per i pavimenti di ambienti che superano i 40 mq di superficie o gli 8 m di lunghezza.
A cosa serve un giunto strutturale?
Il giunto strutturale, nell’ambito dell’ingegneria civile è l’interruzione della continuità di un’opera. Un giunto strutturale ben progettato consente un movimento sufficiente delle parti oscillanti consentendo alla struttura di rimanere illesa dal sisma.
Come è fatto il massetto?
Il massetto generalmente è composto da tre materiali utilizzati in opportune proporzioni: legante (cemento, o anidride, o leganti speciali), inerte (sabbia e/o poliespansi, ad esempio) e acqua. Il materiale per massetto deve essere marcato CE secondo la norma UNI EN 13813 (ad oggi in fase di revisione).
Cosa si intende per giunto?
Un giunto è un dispositivo capace di rendere solidali tra loro due estremità d’albero in modo tale che l’uno possa trasmettere un movimento torcente all’altro.
Cosa sono i giunti oscillanti?
I giunti oscillanti a denti NORTHON sono stati studiati per compensare tutti i disallineamenti angolari e paralleli che si possono riscontrare nel collegamento degli alberi di due macchine.
Cosa significa giunto di dilatazione termica?
I giunti di dilatazione nelle strutture sono dei punti di distacco inseriti a distanze prefissate (generalmente ogni 30 m) in relazione al tipo di materiale, per assecondare le dilatazioni e le contrazioni che i materiali subiscono in seguito ai fenomeni di escursioni termiche stagionali.
Cosa c’è sotto il massetto?
Che cos’è il sottofondo? Nella stratigrafia di un pavimento il sottofondo occupa lo spazio tra il solaio ed il massetto. Questo è uno spazio “tecnico”, una intercapedine, all’interno del quale corrono le tubazioni elettriche ed idrauliche.
Quanti cm si può fare un massetto?
Oggi è uso comune ipotizzare come lo spessore “normale” di un massetto sia di circa 4/5 cm.
Cosa sono i giunti articolati?
Meccanica: giunti articolati Vengono impiegati per trasmettere il moto tra alberi inclinati. Il più noto e diffuso è il giunto cardanico (o cardano), che è realizzato in forme e dimensionamenti diversi secondo le condizioni di impiego, ma sempre con lo stesso schema funzionale.
Come funziona un giunto elastico?
Trasmette la coppia alle estremità di due alberi, le sue caratteristiche sono : disallineamento degli alberi, cioè non disposti sullo stesso asse di rotazione, attutire le vibrazioni; per il giunto a tre pezzi si ha un intervallo della temperatura e la condizione chimica.
Quando fare i giunti di dilatazione?
Giunti di dilatazione, quando si usano
- un cambiamento del materiale di posa.
- riprese di getto.
- discontinuità preesistenti nel sottofondo, ad esempio, blocchi diversi di massetto.
- elementi strutturali fissi, ad esempio colonne o porte.
- variazioni nella direzione di posa.
Come camuffare una piastrella rotta?
Per camuffare le mattonelle scheggiate: se una mattonella del pavimento o del rivestimento a parete si è scheggiata, potete provare a camuffare il danno dipingendo il punto rovinato con uno smalto di colore il più simile possibile a quello della mattonella stessa.