Dove mettere il pout pourri?
Il pot-pourri è una composizione formata da fiori secchi, posizionati in ciotole, piatti decorati oppure contenitori aperti, la cui fragranza si diffonde gradevolmente negli ambienti della casa. Si può anche inserire in sacchetti di lino da riporre al’interno dei cassetti.
Come si usa il potpourri?
Viene usato per abbellire una stanza e come profumo per la casa, ma anche per armadi e cassetti.
- Nella stanza va versato in una ciotola, su un piatto o un vassoio, meglio se di legno. È perfetto anche un barattolo di vetro capiente.
- Negli armadi e i cassetti bisogna metterlo in sacchettini di stoffa o di organza.
Come profumare la casa con erbe aromatiche?
Salvia, lavanda e menta Fate seccare i fiori di lavanda, quelle di salvia di menta e poi mettetele dentro dei sacchetti che potrete collocare nei cassetti della biancheria o negli armadi per profumarli. Potete anche appendere i sacchetti alle finestre di casa affinché diffondano ovunque la loro delicata fragranza.
Come fare dei potpourri?
Il pot-pourri è composto da fiori secchi, scorze di agrumi essiccate, spezie e aromi, quindi per iniziare a preparare il proprio pot-pourri come prima cosa bisogna fare essiccare i fiori (i petali di rosa o la lavanda, sono fra i più comuni, ma potete anche scegliere altre tipologie) o acquistare i fiori già secchi.
Come fare un profumo con la salvia?
Iniziate, quindi, con il tagliare il limone a fette molto sottili. Ricordate che più sono sottili le fette, più l’agrume sprigionerà il suo odore. Versate, quindi, il tutto in un pentolino con acqua. Aggiungete, poi, le foglie di rosmarino, di salvia e di alloro e portate l’acqua ad ebollizione.
Come usare la menta per profumare la casa?
Profumare cassetti e armadi Come la lavanda, la menta è perfetta per profumare cassetti ed armadi. Basta procurarsi dei rametti di menta fresca, lasciarli essiccare, sgretolarli e porli in sacchettini di cotone da conservare poi dentro gli armadi.