Sommario
Dove mettere Kalanchoe?
Esposizione della kalanchoe In primavera e in estate, è preferibile un’esposizione a est o ovest, mentre da novembre a marzo conviene spostare la kalanchoe in posizione riparata dai venti e in pieno sole, cioè a sud. Se decidete di coltivarla in giardino, l’esposizione ideale è in pieno sole o a mezz’ombra luminosa.
Dove tenere le Kalanchoe in inverno?
La posizione più indicata è lontana dai termosifoni e in buona luce. Si annaffia ogni 2 settimane, evitando di bagnare le foglie. Con la buona e bella stagione spostarla all’esterno, ma all’ombra. Se i rami della kalanchoe si allungano in modo eccessivo è segno che alla pianta arriva poca luce.
Quanto va bagnata la Kalanchoe?
Per quanto riguarda l’irrigazione, ricordate che è una pianta africana e ama i climi secchi: quindi meglio poco acqua di troppa! Non vaporizzate il fogliame e non lasciate l’acqua nel sottovaso dopo l’irrigazione. In estate innaffiate una volta alla settimana, per poi diradare ogni 15 giorni nei mesi freddi.
Come e quando potare kalanchoe?
Durante l’anno, puoi potare la Calancola rimuovendo le foglie morte o marroni presenti sulla pianta, ma la potatura deve essere fatta dopo la fioritura della pianta. Dopo la fioritura, la pianta dovrebbe essere potata solo quando i fiori iniziano a diventare marroni ai bordi o iniziano a sbiadire di colore.
Come si propaga la kalanchoe?
Puoi propagare le piante di kalanchoe attraverso offset o talee di fusto. Se tagliati e piantati correttamente, le ferite invieranno radici, creando una nuova pianta. Mentre le radici sono impegnate a stabilirsi, il taglio vivrà dei nutrienti immagazzinati nelle sue foglie succulente.
Qual è la temperatura ideale per la coltivazione del Kalanchoe?
La coltivazione del Kalanchoe è molto semplice. Sono piante che hanno necessità di molta luce anche sole diretta ma in questo caso devono essere riparate nelle ore di punta durante il periodo estivo. Le temperature ottimali di coltivazione sono tra i 15°C e i 22 °C . Sotto i 10°C la pianta inizia a dare segni di sofferenza.
Qual è la Kalanchoe tomentosa?
La Kalanchoe tomentosa è una pianta perenne originaria del Madagascar con la particolarità di avere le foglie carnose ricoperte da una peluria biancastra molto fitta che le conferisce un aspetto molto vellutato.
Qual è la Kalanchoe daigremontiana?
La Kalanchoe daigremontiana (sinonimo Bryophyllum daigremontianum) è una particolarissima pianta succulenta originaria del Madagascar che presenta foglie carnose, generalmente macchiate di bruno, triangolari con i margini ricchi di piccoli germogli di nuove piantine che se asportati delicatamente possono essere trapiantati per produrre nuove
Qual è la Kalanchoe thyrsiflora?
La Kalanchoe thyrsiflora è una specie perenne originaria del Sudafrica, con le foglie verde chiaro bordate di rosa. In primavera porta numerose pannocchie formate