Sommario
Dove nasce il broccolo?
Sud Italia
Il broccolo è originario del Sud Italia e ancora oggi, fuori dall’Italia, viene associato alla cucina italiana. Si può consumare crudo pinzimonio, ma è valorizzato soprattutto dalla cottura al vapore, gratinata o saltata. Rientra in numerose preparazioni tipiche regionali.
Che cosa contengono i broccoli?
I broccoli sono ortaggi che appartengono sia al VI che al VII gruppo degli alimenti, poiché contengono elevate quantità di vitamina C (acido ascorbico) e di β-carotene (retinolo eq.
Che benefici ha il broccolo?
Ne bastano 100 grammi, per esempio, per fare un pieno, pari al 150 per cento della quantità necessaria al nostro organismo, di vitamina C. Ma all’interno dei broccoli, ci sono anche importanti sali minerali, dallo zinco al ferro, e vitamine del gruppo B e K. Sono efficacissimi antiossidanti, proteggono occhi e ossa.
In che periodo si raccolgono i broccoli?
Il cavolo broccolo si pianta a inizio estate, in genere nei mesi di giugno e luglio. Il sistema migliore è seminarlo in contenitori alveolati, in cui sviluppare le piantine che verranno successivamente trapiantate in pane di terra, dopo circa un mese dalla germinazione.
Come piantare le piantine di broccolo?
Dovrete piantare le piantine di broccolo ad una distanza giusta l’una dall’altra in modo tale che esse abbiano sufficiente spazio per crescere. Consigliamo di posizionarle ad una distanza di almeno trenta-quaranta centimetri l’una dall’altra. Per trapiantare i vostri broccoli aiutatevi con un elemento appuntito con il quale preparerete le buche.
Come si effettua la coltivazione dei broccoli?
La coltivazione dei broccoli non è molto difficile, è essenziale attuare una buona preparazione del terreno prima di procedere alla piantumazione. In particolar modo la predisposizione del terreno va effettuata qualche mese prima della messa a dimora delle piantine di broccolo, in questo periodo bisogna effettuare anche la concimazione.
Come avviene la semina del broccolo?
La semina del broccolo avviene in genere in ambiente protetto. Può essere effettuata in un cassone non riscaldato, cioè in un letto freddo, da metà marzo a metà aprile, oppure in un cassone riscaldato, detto anche letto caldo, oppure in serra. La temperatura del locale dove vengono coltivati i broccoli, deve essere di 24-25 °C,
Come avviene la raccolta di Questo broccolo?
La raccolta di questo broccolo avviene dall’autunno all’inverno e si effettua tagliando la testa del cavolo alla sua base ma cercando di non rovinare la pianta. Dopo aver rimosso l’infiorescenza infatti la pianta di cavolo rimetterà nuovi germogli che daranno dei frutti dopo qualche tempo.