Sommario
Dove nasce il flauto dolce?
Il flauto dolce è uno strumento molto antico: piccoli flauti simili al flauto dolce, probabilmente di origine asiatica, erano conosciuti e diffusi in Europa già dall’XI secolo. A partire dal 1500 il flauto dolce assunse la sua forma standard, con sette fori d’apertura e un portavoce per il pollice.
Chi ha inventato l’oboe?
Jacques Hotteterre
L’oboe del periodo barocco è il risultato dell’inventiva dei fratelli Hotteterre (Jacques Hotteterre scrisse un importante trattato in cui presentava il flauto traverso, il flauto dolce e il nuovo oboe perfezionato), i quali sviluppano un nuovo strumento assai più adatto alle circostanze e soprattutto capace di …
Come è nato Il Flauto traverso?
Il flauto traverso , il tipo più diffuso oggi nella cultura occidentale, era conosciuto in Cina già nel 900 a.C. Intorno al 1100 d.C. raggiunse l’Europa, dove venne utilizzato in ambito militare nelle zone di lingua tedesca. Da qui nacque l’antico nome di flauto tedesco per il flauto traverso.
Quando fu inventato il flauto dolce?
Il flauto dolce, quello che suoni tu a scuola, può essere chiamato anche flauto diritto. Ha sette fori sul lato anteriore e uno su quello posteriore. Fu inventato all’incirca nel 1300. I due esemplari più antichi esistenti furono ritrovati in Olanda e in Germania. Il flauto che usi a scuola è quello più diffuso e si chiama “soprano in do”.
Qual è il flauto dolce più diffuso?
Il flauto dolce oggi più diffuso è il soprano in do (utilizzato spesso per l’educazione musicale nella scuola media), benché gran parte del repertorio solistico per il flauto dolce (specificamente, quasi tutto il repertorio barocco) sia destinato al flauto contralto in fa.
Chi suonava il flauto?
Il flauto, lo strumento che di solito suoni a scuola nelle ore di educazione musicale, è uno degli strumenti più antichi. Lo suonarono gli antichi cinesi, egizi, etruschi, persiani, indiani, fenici, greci e babilonesi. Poteva essere fatto in legno, in pietra, in osso, con le conchiglie.
Qual è il flauto dolce sopranino?
flauto dolce sopranino in do 5 (un’ottava sopra il flauto soprano), conosciuto anche come garklein. e da due strumenti di taglia più grande: basso in do 2 (un’ottava sotto il flauto tenore) gran basso in fa 1 (due ottave sotto il flauto contralto)