Dove nasce la musica funk?
Il funk è un genere musicale nato negli Stati Uniti a metà degli anni sessanta da musicisti afroamericani. La loro intenzione era quella di creare uno stile musicale ritmato e ballabile che prendeva spunto dai generi soul, jazz e rhythm and blues (R&B).
Cosa significa musica funk?
Dalla seconda metà degli anni 1950 ha indicato, più comunemente nella forma funky, uno stile jazzistico basato sui ritmi fortemente accentati e sulle strutture armoniche del blues, caratteristiche in seguito recepite dal rhythm and blues, dalla soul music e dalla disco-music degli anni 1970-80.
Cosa si intende per musica afroamericana?
La musica afroamericana comprende una grande varietà di generi musicali quali spiritual, gospel, blues, jazz, swing, rhythm and blues, rock and roll, soul, funk, rap, reggae, derivanti o influenzati dalla cultura degli afroamericani. …
Cosa significa funk in italiano?
Il significato del vocabolo funk nello slang degli afroamericani indica generalmente un cattivo odore, come l’odore sprigionato dal corpo in stato di eccitazione, e per estensione poteva significare “sexy”, “sporco”, “attraente” ma anche “autentico”, cioè originale e libero da inibizioni. …
Chi ha inventato il soul?
L’inventore del soul fu Ray Charles che con “I got a woman” nel 1955 riusci’ a fondere il lamento di derivazione gospel con l’impeto del R&B, una fusione che fece scalpore e divise chi si elettrizzo’ per quel nuovo sound da chi rimase sconcertato e indignato per la commistione di sacro e profano.
Chi ha inventato la musica soul?
Ray Charles
Il creatore di tal genere fu Ray Charles che nel 1955con il brano “I got woman”, mise insieme il gospel e rhythm and blues che suscitò clamore tra il pubblico come se fosse una fusione tra sacro e profano. Tra alcuni esponenti ritroviamo: Aretha Franklin, Sam Cooke, Stevie Wonder, James Brown, Ray Charles.
Quali sono tutti i generi musicali?
la musica tradizionale (musica folk, musica etnica) si lega al folklore ed alla trasmissione orale; la popular music (musica leggera, musica pop, musica rock) si lega alla cultura di massa, a logiche di consumo, e/o utilizza i mezzi dell’industria per la propria trasmissione.