Sommario
Dove nidifica il cigno?
Sverna principalmente lungo le coste dell’Oceano Atlantico, del Mar Baltico e del Mar Nero; in Italia è migratore e svernante con pochi individui. Nidifica in isolette di zone paludose, in bacini lacustri, nelle torbiere e nella tundra.
Come nidificano i cigni?
La nidificazione avviene in piena primavera. Il nido è formato con rami secchi vicino alla riva, in un luogo ben protetto dalla vegetazione o in acqua, per essere al riparo dei predatori. La femmina depone dalle 5 alle 8 uova, che vengono covate con la collaborazione del maschio per un periodo di circa 35 giorni.
Qual è il peso del cigno reale?
Da adulto, il cigno reale presenta il caratteristico piumaggio bianco. Il peso varia dai 10 ai 23 kg. L’apertura alare può raggiungere i 270 cm nel maschio e 240 cm nella femmina. E’ presente un leggero dimorfismo sessuale.
Come avviene la migrazione del cigno reale?
La migrazione del cigno reale è presente solo nelle popolazioni che vivono nelle zone più settentrionali: in questo caso, i cigni si riuniscono in stormi per migrare e svernare nelle regioni dove il clima è mite. Le popolazioni di cigni reali che vivono in Italia sono stanziali, quindi non hanno bisogno di alcun fenomeno di migrazione.
Qual è il colore del cigno reale?
Il cigno reale è la specie di cigno più nota (particolarmente in Europa) e ne vengono spesso celebrate l’armonia, l’estetica, l’eleganza e l’accortezza; Il colore preminente del cigno reale è il bianco, essendo bianco il piumaggio del busto, delle ali e del lungo collo (la zona del capo tra gli occhi e il becco è invece nera, priva di piume
Quali sono i parenti del cigno reale?
Nonostante la sua spiccata territorialità, il cigno bianco si presta bene per l’allevamento. Nella famiglia degli Anatidi, il parente più stretto del cigno reale è il cigno nero, presenta forti similitudini anche con il cigno dal collo nero. Cigno reale: nidificazione. La nidificazione si verifica in primavera.
https://www.youtube.com/watch?v=ZFK92a1kRp8