Sommario
Dove non ci sono limiti di velocità?
Il Nepal, l’Isola di Man e lo Stato indiano di Uttar Pradesh sono gli unici luoghi nel mondo che non possiedono un limite di velocità generale. In Germania, alcuni (ma non tutti) tratti dell’Autobahn rimangono ancora oggi senza limiti di velocità, anche se vi è una “velocità consigliata” di 130 km/h.
A cosa servono i limiti di velocità?
I limiti di velocità sono imposti dal Codice della Strada per tutelare l’incolumità pubblica. Ecco le sanzioni in caso di inosservanza. Rispettare i limiti di velocità è uno degli obblighi più importanti per non incorrere in sanzioni che possono essere anche piuttosto salate.
Qual è il limite di velocità sulle strade provinciali?
Per l’autoveicolo i limiti massimi sono: 50 km/h per le strade urbane (centro abitato) 90 km/h per le strade extraurbane secondarie (strade statali) 110 km/h per strade extraurbane principali (superstrade e tangenziali)
Quando viene ritirata la patente per eccesso di velocità?
Nello specifico, se nel giro di due anni si superano per due volte i limiti di velocità di oltre 40 km/h, la patente viene sospesa per un periodo che può andare da un minimo di otto mesi fino a un massimo di diciotto mesi.
Cosa si rischia superando il limite di velocità?
il superamento del limite di velocità fino a un massimo di 10 km/h prevede una multa che va da un minimo di 41 euro ad un massimo di 168 euro; il superamento di oltre 60 km/h del limite di velocità prevede una multa che va da 821 a 3.287 euro e la decurtazione di 10 punti sulla patente.
Quali sono le strade provinciali?
Una strada provinciale (sigla SP), in Italia, è una strada di proprietà del demanio in gestione alla stessa provincia o città metropolitana (esistono tuttavia strade numerate come SP, ma non gestite dalla provincia come ad esempio la tangenziale di Limena (SP 47)).
Come sapere limiti velocità di una strada?
Avviamo Google Maps, digitiamo un qualunque percorso e attiviamo il navigatore satellitare. Nella parte in alto a sinistra dell’app sono ora comparse due nuove icone. La prima indica il limite di velocità sulla strada percorsa, la seconda la nostra attuale velocità.