Dove passa il midollo osseo?
Il midollo spinale può essere visto come una colonna di fibre nervose che scorrendo all’interno della colonna vertebrale mette in contatto il cervello con il resto dell’organismo.
Qual è la differenza tra midollo osseo rosso e midollo osseo giallo?
Nell’adulto, il midollo giallo si trova, di norma, nel cosiddetto canale diafisario, mentre quello rosso è contenuto nel tessuto osseo spugnoso delle epifisi delle ossa lunghe e nelle ossa brevi e piatte (si trova, di norma, nelle ossa del tronco ed in quelle della base e della volta del cranio, nonché nel ramo della …
Cosa è il midollo osseo?
Il midollo osseo è un tessuto molle che occupa i canali delle ossa lunghe (ad esempio il femore) e la fascia centrale delle ossa piatte (ad esempio le ossa del bacino) e la sua funzione principale è quella della produzione e maturazione delle cellule del sangue, cioè eritrociti (globuli rossi), leucociti (globuli bianchi) e trombociti (piastrine).
Come avviene la trasformazione del midollo osseo rosso in midollo gelatinoso?
La trasformazione del midollo osseo rosso in midollo giallo prima e midollo gelatinoso poi è caratterizzata dall’aumento degli adipociti che si trovano tra gli isolotti emopoietici in un primo momento, e dall’aumento della componente collagena e del deposito di glicoproteine nella sostanza fondamentale in un secondo tempo.
Come avviene il trapianto del midollo osseo?
In casi di grave malattia del midollo osseo, viene fatto il trapianto da una persona all’altra (trapianto allogenico), ovviamente dopo averne accertato la compatibilità. Infatti, quando necessario, il midollo malato deve essere distrutto e sostituito mediante il cosiddetto “trapianto” con il midollo di un donatore sano e compatibile.
Cosa sono i globuli rossi e piastrine nel midollo osseo?
Globuli rossi, piastrine e la maggior parte dei leucociti sono prodotti nel midollo rosso, alcuni leucociti si sviluppano nel midollo giallo. Entrambi i tipi di midollo osseo contengono una grande quantità di vasi sanguigni .