Sommario
Dove passa vena cava?
La vena cava è situata nella cavità addominale. Essa transita verticalmente a destra della colonna vertebrale e dell’aorta addominale, e solo un piccolo tratto attraversa la cavità toracica. Questa piccola parte della vena cava inferiore poi sfocia nella porzione postero-inferiore dell’atrio destro del cuore.
Come si chiama il sangue che circola nelle vene?
Esse riportano al cuore il sangue che proviene da tutte le parti dell’organismo. Il sangue che arriva dalle vene cave in atrio destro si chiama sangue venoso, ha un basso contenuto di O2 ed ha un colore scuro.
Dove porta il sangue la vena cava inferiore?
La vena cava inferiore è un grosso tronco venoso – il più grande di tutto il corpo umano – che trasporta il sangue povero di ossigeno proveniente dalla parte inferiore del corpo (cioè dagli arti inferiori e da tutti gli organi che si trovano al di sotto del diaframma) al cuore.
Dove arriva vena cava inferiore?
La vena cava corre a destra della colonna vertebrale, accanto all’aorta addominale, in buona parte in corrispondenza della cavità addominale e in parte minore all’interno della cavità toracica, dove sfocia nell’atrio destro del cuore.
A cosa serve vena cava?
Cosa è la vena cava inferiore?
Vena cava inferiore. La vena cava inferiore raccoglie il sangue proveniente dalla parte sottodiaframmatica del corpo umano. In altre parole, tramite questa via, il sangue povero di ossigeno, che ha irrorato i distretti inferiori del corpo, ritorna al cuore.
Quali sono gli affluenti della vena cava superiore?
Affluenti della vena cava superiore. Il principale vaso venoso affluente della vena cava superiore è la vena azygos. La vena azygos raccoglie il sangue proveniente dalle vene intercostali e funge, pertanto, anch’esso da collettore di vasi di dimensioni minori.
Come ha decorso la Vena Superiore?
La vena cava superiore ha decorso quasi verticale, in basso e un poco medialmente, con una leggera concavità rivolta verso sinistra dovuta al rapporto con l’arco dell’aorta.