Sommario
Dove piantare la Passiflora?
La passiflora deve essere posizionata in un luogo soleggiato, preferibilmente orientato a Sud, e asciutto: più luce riceve, più rigogliosa sarà la sua fioritura. Nonostante questo, potete anche metterla in un luogo ombreggiato, purché prenda almeno un po’ di ore di sole lungo l’arco della giornata.
Quando trapiantare Passiflora?
All’inizio della primavera, quando le temperature si sono stabilizzate le giovani piantine possono essere trapiantate nel vaso definitivo o all’aperto e trattate come le piante adulte.
Come si trapianta la Portulacca?
La portulaca si può riprodurre per talea, cioè a partire da un rametto. Come avviene la riproduzione per talea della portulaca? È molto facile: basta tagliare un ramo dalla pianta, eliminare le foglie più basse, e immergere il rametto nell’acqua per un paio di minuti (in un bicchiere).
Come piantare e curare la Passiflora?
Durante tutta la primavera e l’estate, la pianta va innaffiata molto spesso, lasciando il terreno umido (non bagnato) ed assicurandosi di evitare dei ristagni dell’acqua. In inverno, la Passiflora va innaffiata con più moderazione, ma sempre assicurandosi di mantenere il terreno umido.
Come sono le radici della Passiflora?
In genere, le radici della passiflora sono fascicolate ma, a seconda della specie, possono essere anche tuberose o carnose, hanno uno sviluppo molto profondo. La passiflora si può coltivare anche in vaso.
Come trapiantare la Passiflora?
Le talee vanno effettuate in estate utilizzando rametti della pianta madre lunghi circa 8 -10 cm. Le talee di Passiflora vanno piantate in cassone di sabbia e torba fino alla completa radicazione. A radicazione avvenuta, le piantine verranno trapiantate in vasi del diametro di 8-10 cm.
Quanto dura la portulaca?
due giorni
In questo periodo, la fioritura della Portulaca è a pieno ritmo; i fiori si aprono al sole (hanno una larghezza di circa 2,5cm) e durano in genere uno o due giorni.
Come curare la portulaca in inverno?
Deve invece essere riparata immediatamente all’inizio dell’autunno e passare l’inverno al chiuso: le prime brezze fredde potrebbero infatti seccarla. Può essere coltivata in un terriccio universale, ben drenato, ma se vogliamo usare le foglie in cucina è preferibile un substrato bio specifico per orto.
Come si moltiplica la Passiflora?
La riproduzione della passiflora può essere effettuata prelevando delle talee di circa 8-10 centimetri dalle piante mature. Queste talee andranno piantate in una miscela di sabbia e torba e quindi collocate in appositi cassoni, utilizzati per la moltiplicazione.
Quanti giorni dura il fiore della Passiflora?
La sua fioritura inizia dal mese di giugno e dura per tutta l’estate. I suoi fiori sono bianchi con la corona di filamenti rosso-violaceo. Si tratta di una delle specie più diffuse in Italia, in particolare nel sud-Italia dove trova l’ambiente ottimale per per crescere rigogliosa.
Quando la Passiflora fa i frutti?
Da giugno ad agosto produce grandi e curiosi fiori stellati, molto architettonici, bianchi con vistosi stami viola, da cui scaturiscono frutti arancione a maturazione, grandi quanto una piccola albicocca, commestibili.
Quanto costa una pianta di Passiflora?
Amazon.it: passiflora – 10 a 20 EUR / Piante, semi e bulbi: Giardino e giardinaggio.
In che periodo si mette la passiflora?
Le passiflore si seminano da ottobre a febbraio in contenitori tenuti alla temperatura di 18-20 °C, la germinazione generalmente richiede da a 1-2 settimane; a temperature più basse, i semi possono impiegare fino a 10 settimane per germogliare.
Come fare maturare il frutto della passione?
Far Maturare, Tagliare e Conservare un Frutto della Passione. Lascialo maturare a temperatura ambiente. Se hai acquistato un frutto ancora lievemente acerbo, concedigli qualche giorno per arrivare al suo pieno grado di maturazione.