Sommario
- 1 Dove posizionare il rilevatore gas?
- 2 Che tubi usare per il gas?
- 3 Dove va posizionato il rilevatore di gas metano?
- 4 Perché le tubature del gas sono esterne?
- 5 Qual è il gas di città?
- 6 Come funziona il rilevatore di gas?
- 7 Qual è il valore calorifico del gas metano?
- 8 Qual è il gas metano e il GPL?
- 9 Qual è il potere calorifico di 1 metro cubo di metano?
Dove posizionare il rilevatore gas?
Il rilevatore va installato dove si accumula il gas in caso di fuga: gli esperti consigliano di installarlo a 20 centimetri (o al massimo mezzo metro) dal soffitto in caso di gas metano, a 20 centimetri o a mezzo metro dal pavimento in caso di GPL.
Che tubi usare per il gas?
I materiali impiegati per la posa e l’utilizzo dell’impianto del gas sono il ferro, il rame (saldato o pressato), l’ottone, lo stagno e recentemente anche il multistrato (utilizzato solo interrato e non a vista).
Dove va posizionato il rilevatore di gas metano?
Per i gas ‘pesanti’, come il GPL, si consiglia di installare il rilevatore in basso (circa 30 cm dal pavimento), mentre per i gas ‘leggeri’, come il metano o il monossido di carbonio, in alto (circa 30 cm dal soffitto).
Come testare un rilevatore di gas metano?
Si tratta di tenere premuto il pulsante “test” che ogni apparecchio possiede sul frontale, in modo da far accendere, a seconda dei modelli, o tutti e 3 i LED, verde, giallo e rosso, come prova, oppure, in alcuni, solo la luce gialla, che funge da spia di funzionamento.
Quanto deve essere lungo il tubo del gas?
1,5 metri
I tubi e i flessibili in materiale non metallico ad oggi in commercio devono seguire quanto stabilito nella normativa UNI-CIG 7140 del 2013 sia per l’utilizzo con gas metano che per gas GPL. Secondo questa normativa la lunghezza massima ammessa per questo tipo di tubi è di 1,5 metri.
Perché le tubature del gas sono esterne?
L’impianto del gas è considerato “a vista” e quindi esterno quando segue percorsi lungo un perimetro o parete (ad esempio il classico impianto domestico in rame che vediamo entrare nell’edificio ed arrivare fino alle utenze come piano cottura (rubinetto sotto lavello) e scaldabagno o caldaia, etc.
Qual è il gas di città?
Il termine gas illuminante (o gas di città) si riferisce al gas ottenuto per distillazione del litantrace, che opportunamente scaldato si trasforma in carbone spugnoso (detto coke), liberando nel contempo una miscela di gas che (opportunamente depurata) poteva essere utilizzata per l’illuminazione.
Come funziona il rilevatore di gas?
Se rileva la fuga di gas, emetterà contemporaneamente un segnale acustico, un segnale luminoso e in alcuni casi un impulso elettrico che consentirà la chiusura a distanza della valvola di afflusso del gas.
Come disattivare il rilevatore di fumo?
Dato che i rilevatori di fumo collegati all’impianto elettrico sono connessi tra loro, quando uno si attiva gli altri fanno lo stesso. Per disattivarli devi resettarli individualmente, tenendo premuto il pulsante apposito che si trova sulla parte anteriore, laterale o posteriore di ciascuna unità.
Qual è il prezzo del gas metano?
Il prezzo del gas metano è espresso in € a metro cubo a differenza di quello del GPL che spesso viene indicato in € a litro. Il motivo di ciò deriva da ciò che è stato spiegato in precedenza, il gas metano arriva nelle nostre case allo stato gassoso mentre il GPL viene trasportato nelle cisterne e stoccato nei serbatoi allo stato liquido.
Qual è il valore calorifico del gas metano?
Per avere un’idea il valore del potere calorifico inferiore del gas metano è di 12.000 kcal/kg mentre quello del GPL è di c.a. 11.500 kcal/kg.
Qual è il gas metano e il GPL?
Il gas metano (chiamato anche gas naturale) ed il GPL sono due combustibili gassosi a pressione ambiente. Entrambi sono prodotti fossili estratti da giacimenti: il metano è un idrocarburo semplice (CH 4 ), mentre il GPL è costituito da una miscela di diversi idrocarburi (principalmente propano e butano a seconda delle percentuali).
Qual è il potere calorifico di 1 metro cubo di metano?
1 metro cubo di gas metano ha un potere calorifico inferiore pari a c.a. 8.200 kcal. 1 chilogrammo di GPL arriva a 11.500 kcal. Quindi sono necessari 0,75 kg di GPL per produrre la stessa energia termica di 1 metro cubo standard di metano.