Sommario
- 1 Dove posso cambiare le banconote?
- 2 Quando l’Italia adotta l’euro?
- 3 A quale categoria appartengono le banconote che possono essere erogate alla clientela?
- 4 Da quando è in vigore l’euro?
- 5 Come è possibile effettuare un controllo sull autenticità e idoneità delle banconote in euro?
- 6 Quale ente provvede alla verifica delle banconote sospette?
Dove posso cambiare le banconote?
Chi è in possesso di banconote logore, danneggiate o mutilate può chiederne il cambio presso gli sportelli della Banca d’Italia. Qui le banconote sono esaminate e, qualora presentino i requisiti per la rimborsabilità, sono sostituite immediatamente con banconote nuove.
Quando l’Italia adotta l’euro?
gennaio 1999
L’euro è stato introdotto il 1o gennaio 1999 ed è divenuto la valuta di oltre 300 milioni di cittadini europei.
Chi sono i gestori del contante?
Sono gestori del contante gli operatori professionali del contante – banche, Poste Italiane S.p.A. e altri operatori economici, che partecipano alla gestione e alla distribuzione al pubblico di banconote e monete. Analoghe procedure sono previste per le banconote e le monete metalliche non più idonee a circolare.
A quale categoria appartengono le banconote che possono essere erogate alla clientela?
2.4.1 DISPOSITIVI UTILIZZABILI AUTONOMAMENTE DALLA CLIENTELA La registrazione e l’identificazione delle banconote autentiche o contraffatte appartenenti alla categoria 2 o 3, nonché del titolare del conto sono necessarie per poter ricostruire i movimenti e, quindi, per innalzare il livello di sicurezza.
Da quando è in vigore l’euro?
1999
Dopo un decennio di preparativi l’euro venne introdotto il 1° gennaio 1999: durante i primi tre anni fu “invisibile”, in quanto utilizzato solo a fini contabili e per i pagamenti elettronici.
Cosa fare con i soldi strappati?
Quando si entra in possesso di banconote rovinate o strappate conviene chiedere il cambio rivolgendosi ad uno degli sportelli della Banca d’Italia. Una volta presentata la banconota spetterà all’incaricato valutare se questa soddisfa i requisiti per l’immediata rimborsabilità.
Come è possibile effettuare un controllo sull autenticità e idoneità delle banconote in euro?
Possono essere effettuati manualmente i controlli di autenticità e di idoneità delle banconote rimesse in circolazione solo allo sportello, nell’ambito di operazioni al pubblico, da parte di “personale addestrato”.
Quale ente provvede alla verifica delle banconote sospette?
La banconota viene esaminata dal Centro Nazionale di Analisi (CNA) delle falsificazioni della Banca d’Italia a Roma, che ne accerta definitivamente l’autenticità o la falsità.
Che cosa deve fare il cassiere se il cliente presenta banconote con angoli strappati?
Sei nel tuo portafogli conservi dei soldi strappati, puoi recarti in banca e chiederne la sostituzione: l’istituto di credito provvederà a contattare la Banca d’Italia per provvedere al cambio.