Sommario
Dove posso prendere la pillola anticoncezionale?
Può essere acquistato in farmacia solo con la ricetta medica, che può essere richiesta a tutti i ginecologi del Centro Medico Santagostino, al proprio medico di famiglia, al pronto soccorso o nei consultori.
Come funziona il consultorio per la pillola?
COME ACCEDERE AL SERVIZIO Per ricevere gratuitamente il contraccettivo è necessario effettuare un colloquio informativo e visita specialistica nei consultori familiari/Spazio giovani/Spazio Giovani Adulti dell’Azienda.
Cosa devo fare per avere la pillola anticoncezionale?
La pillola va iniziata il primo giorno del ciclo mestruale e va assunta per 21 giorni consecutivi, possibilmente sempre alla stessa ora. Se la prima assunzione avviene tra il 2-3 giorno del ciclo, è necessario adottare per il primo mese un metodo contraccettivo alternativo.
Come si fa a farsi prescrivere la pillola?
Per prescrivere in tutta sicurezza la pillola contraccettiva più che basarsi su esami del sangue è quindi indispensabile fare subito un’accurata anamnesi della paziente che si ha davanti, valutarne la storia clinica familiare e personale e i valori pressori: una persona con ottime analisi del sangue ma con ad esempio …
Come funziona la visita al consultorio?
Il consultorio offre un servizio di assistenza alla famiglia e alla maternità a tutto tondo ed ha come scopi principali quelli di fornire:
- assistenza psicologica e sociale per la preparazione e il sostegno alla genitorialità;
- sostegno psicologico all’individuo, alla coppia o al nucleo familiare;
Quali sono gli esami del sangue per la pillola?
Checkup pillola, in cosa consiste Gli esami inclusi nel pacchetto: emocromo, ALT/GPT, AST/GOT, bilirubina totale, bilirubina frazionata, colesterolo totale, colesterolo LDL, trigliceridi, tempo di protrombina (PT), PTT, creatinina ematica, antitrombina III, fibrinogeno, esame delle urine.
Quando vanno fatte le analisi per la pillola?
Prima di iniziare qualsiasi terapia contraccettiva ormonale (pillola, cerotto, anello vaginale) è bene effettuare alcuni esami del sangue (a digiuno, in qualunque momento del ciclo mestruale):