Sommario
Dove presentare domanda di congedo per gravi motivi familiari?
Richiesta di congedi per gravi motivi familiari Il dipendente che intende richiedere il congedo deve presentare apposita richiesta all’azienda specificando il periodo di congedo e i gravi motivi familiari per cui lo richiede. La domanda dev’essere sottoscritta dal datore di lavoro per ricevuta.
Come si scrive una lettera di richiesta aspettativa?
un periodo di aspettativa della durata di _________ mesi, nelleìo specifico dal _____ al _______ per ______________ (indicare la/le motivazioni che ci spingono a chiedere l’aspettativa). In attesa di risposta, porgo distinti saluti.
Quali sono le condizioni per ottenere il congedo?
Condizioni per ottenere il congedo. Per ottenere il congedo straordinario per l’assistenza di familiari disabili in situazione di gravità è necessario: essere lavoratori dipendenti privati. Hanno diritto al congedo anche i lavoratori con part-time;
Come scegliere un medico di famiglia temporaneo?
Per scegliere un medico di famiglia temporaneo è necessario recarsi presso l’ufficio dell’Asl di residenza per chiedere la cancellazione temporanea da questo servizio. Dopo la cancellazione, bisogna andare nel distretto dell’Asl presente nel Comune in cui si abita temporaneamente.
Quando può essere riconosciuto il congedo straordinario?
Il congedo straordinario può essere riconosciuto solo nel limite di 8 mesi. La differenza fino ai 2 anni (cioè 1 anno e 4 mesi) può, invece, essere riconosciuta all’altro genitore del disabile, purché questi non abbia mai fruito di congedo per motivi familiari o ne abbia beneficiato per non oltre 8 mesi. Condizioni per ottenere il congedo
Qual è la durata del congedo retribuito?
La durata del congedo non retribuito per gravi motivi non può superare i 2 anni durante la vita lavorativa. Questi 24 mesi possono essere goduti in forma continuativa o frazionata. Il calcolo segue il calendario, compresi i giorni festivi.
Il lavoratore richiedente deve presentare la domanda di congedo al datore di lavoro (vedi schema), allegando la documentazione relativa alle patologie rilasciata da un medico specialista del Servizio Sanitario Nazionale o convenzionato o dal medico di medicina generale (medico di famiglia).
Come comunicare congedo matrimoniale?
Per ottenere il congedo matrimoniale dovete farne apposita domanda in carta intestata presso l’ufficio competente della vostra azienda o al datore di lavoro con un anticipo di almeno sei giorni.
Cosa fare per richiedere il congedo straordinario retribuito?
Congedo straordinario legge 104: come fare domanda INPS
- WEB – servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino il portale dell’Istituto – servizio di “Invio OnLine di Domande di Prestazioni a Sostegno del Reddito”;
- Patronati – attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi;
Come fare domanda per assegno congedo matrimoniale?
I lavoratori occupati devono presentare la richiesta al datore di lavoro alla fine del congedo e non oltre 60 giorni dalla data del matrimonio/unione civile. I lavoratori disoccupati o richiamati alle armi devono presentare domanda all’INPS entro un anno dalla data del matrimonio/unione civile.
Quando deve essere fatta la richiesta di congedo matrimoniale?
La richiesta di congedo matrimoniale deve essere fatta pervenire al datore di lavoro almeno sei giorni prima dal suo inizio, inoltre entro 60 giorni dalla celebrazione del matrimonio il lavoratore dovrà far pervenire al datore di lavoro il certificato di matrimonio. Di seguito un esempio di richiesta di congedo matrimoniale.
Qual è il congedo matrimoniale per contratti a tempo determinato?
Congedo matrimoniale per contratti a tempo determinato. I lavoratori assunti con contratti a scadenza hanno il diritto di usufruire del congedo matrimoniale esattamente negli stessi termini riservati a quelli assunti a tempo indeterminato. In tal senso, il periodo del congedo deve, però, rientrare nel periodo di lavoro coperto dal contratto.
Qual è il cosiddetto congedo matrimoniale?
Il cosiddetto congedo matrimoniale (erroneamente chiamato anche permesso matrimoniale o licenza matrimoniale) è un periodo retribuito riconosciuto al lavoratore in occasione del proprio matrimonio o dell’unione civile (art. 1, comma 20, Legge n. 76/2016). Consiste in un periodo di astensione dal lavoro pari a 15 giorni.
Come si può richiedere il congedo matrimoniale INPS?
Congedo matrimoniale Inps: per la richiesta dell’ assegno riconosciuto di diritto in caso di matrimonio i lavoratori sono tenuti a presentare il modulo Inps compilato in ogni sua parte e a comunicare con congruo anticipo l’assenza al datore di lavoro.