Sommario
Dove pungere il dito?
È preferibile non pungere la punta del dito esattamente al centro. Il migliore sito di puntura è a lato della punta del dito.
Come prelevare sangue dal dito?
I campioni possono essere applicati direttamente dal polpastrello o, in alternativa, da una pipetta di trasferimento per sangue capillare. Usare un pungidito vicino alla punta del dito, sul lato rivolto verso il basso.
Cosa si misura con la puntura sul dito?
Consentono di misurare la glicemia su sangue capillare ottenuto dalla puntura del polpastrello di un dito. La goccia di sangue viene posta su una striscia reattiva inserita nello strumento per la lettura.
Quanto deve essere la glicemia 2 ore dopo colazione?
Inoltre valori di glicemia dopo 2 ore da un carico orale di glucosio (c.d. curva glicemica) inferiori a 140 mg/dl sono ritenuti normali, valori tra 140 e 199 mg/dl fanno porre diagnosi di ridotta tolleranza ai carboidrati ed infine valori superiori o uguali a 200 fanno porre diagnosi di diabete.
Come far uscire il sangue dal polpastrello?
Per facilitare l’uscita si applicano leggerissime forze nelle aree circostanti sul polpastrello, senza mai eseguire un effetto di “mungitura”, che crea alterazioni sulla concentrazione di cellule ematiche, oltre che indurre emolisi.
Quando non esce sangue dalle dita?
La forma più comune e benigna si chiama acrocianosi. Più serio il fenomeno di Raynaud, una esagerata risposta vascolare al freddo che consiste in una mancato arrivo di sangue alle dita di mani e piedi. Le dita diventano bianche quando non arriva sangue, poi blu quando arriva sangue non ossigenato e infine rosse.
Come misurare la glicemia senza pungersi?
FreeStyle Libre – ad esempio – è un sistema CGM per il monitoraggio della glicemia che non richiede la puntura del polpastrello. Per ottenere il valore del glucosio nel sangue, occorre semplicemente posizionare un lettore sul sensore.