Sommario
Dove reperire dati?
Dove trovare dati statistici sfruttando il web come una risorsa
- Google Trends, una delle fonti più utili per le ricerche di mercato.
- Blog, siti di recensioni, giornali online e forum per intercettare ciò che dicono i clienti e ciò che fanno i tuoi concorrenti.
Come scaricare i dati da ISTAT?
Il sito ISTAT, ovvero come scaricare i dati dei censimenti Noi dobbiamo cliccare su basi territoriali e qui cercare la voce Sezioni di censimento. Come puoi vedere in quest’area sono presenti le sezioni dei censimenti 1991, 2001 e 2011 divise per Regioni (2).
Quando escono i dati ISTAT?
Ogni venerdì l’ufficio stampa invia per email un’agenda settimanale che segnala gli eventi e le diffusioni di comunicati, dati e volumi previsti nella settimana a venire. Chiunque desideri essere inserito nella mailing list può scrivere a [email protected].
Come cercare un dataset?
Dataset Search permette di cercare ( il motore di ricerca è disponibile al link https://datasetsearch.research.google.com/ ) ed ottenere Dataset, vale a dire insieme di dati, da milioni di database che Google ha indicizzato e che seguono schemi particolari (schema.org) ed adatti ad essere integrati nei Big Data.
Come accedere ai dati Istat?
Tutti i dati pubblicati su dati.istat.it sono organizzati in aree tematiche. Per ottenere le aree tematiche disponibili è possibile utilizzare il metodo getarea (http://apistat.istat.it/?q=getarea⟨=0). E’ possibile ottenere gli output in italiano o in inglese a seconda di come viene valorizzato “lang”.
Chi fornisce i dati Istat?
L’operato dell’istituto è supervisionato dalla Commissione per la garanzia dell’informazione statistica della Presidenza del Consiglio dei ministri, che ha il compito di garantire l’imparzialità e la completezza dei dati raccolti e pubblicati.
Cosa sono i data set?
data set In informatica, insieme di dati organizzati in forma relazionale. Ha una struttura tabellare, dove di solito ogni colonna rappresenta una variabile e ogni riga corrisponde a una osservazione.