Sommario
Dove reperire linee guida in medicina?
Dove reperire le linee guida? 10 siti specialistici
- National Guideline Clearinghouse.
- SIGN – Scottish Intercollegiate Guidelines Network.
- NICE – National Institute for Clinical Excellence.
- CDC – Center for Control Disease.
- The New Zealand Ministry of Health.
- Guidelines for Nurses – UK.
Chi predispone le linee guida?
L’ Istituto superiore di sanità pubblica le Linee guida e gli aggiornamenti delle stesse, previa verifica della conformità della metodologia adottata a standard definiti e resi pubblici dallo stesso Istituto, nonché della rilevanza delle evidenze scientifiche dichiarate a supporto delle raccomandazioni.
Cosa fanno le linee guida?
Le Linee Guida (LG) sono documenti che forniscono raccomandazioni di comportamento clinico
- dichiarare la qualità delle informazioni utilizzate (il livello delle evidenze);
- dichiarare l’importanza, la rilevanza, la fattibilità e la priorità della loro implementazione (la forza delle raccomandazioni);
Cosa sono protocolli?
I protocolli sono schemi predefiniti di comportamento diagnostico-tera- peutico e fanno riferimento a sequen- ze procedurali abbastanza prescrittive. Sono strumenti rigidi che indicano la sequenza di azioni che permette di raggiungere un determinato obietti- vo.
Cosa sono le linee guida nella scuola?
Le Linee Guida e le Indicazioni Nazionali sono strumenti normativi utili alla stesura della programmazione ed al lavoro dei docenti.
Chi elabora le linee guida nella legge Gelli?
Le linee guida possono essere prodotte esclusivamente da enti, istituzioni pubbliche e private, da associazioni e e società scientifiche di rilevanza nazionale, riconosciute ed iscritte in un apposito elenco regolamentato con decreto ministeriale.
Quale obiettivo viene condiviso da linee guida protocolli e procedure?
Il loro fine è quello di garantire efficacia, appropriatezza ed efficienza all’interno dei vari setting assistenziali.
Quali sono le Indicazioni nazionali della scuola?
Cosa sono. Le indicazioni nazionali per il curricolo sono un testo di riferimento unico per tutte le scuole autonome che sostituisce quelli che, un tempo, si chiamavano “programmi ministeriali”. Il testo entra in vigore con il decreto ministeriale n° 254 del 16 Novembre 2012 (G.U.
Cosa prevede la legge Gelli?
Novità Legge Gelli: causa di non punibilità La riforma Gelli ha introdotto una causa di non punibilità per il medico, la cui condotta imperita abbia causato la morte o lesioni personali del paziente, purché siano state rispettale le linee guida.
Quale tra le seguenti misure secondo il sistema della gerarchia dei controlli è più efficace per la prevenzione del rischio infettivo in ambito occupazionale?
Eliminazione. L’eliminazione del rischio consiste nella rimozione fisica del rischio. È il controllo del rischio più efficace. Ad esempio, se i lavoratori devono svolgere lavori in quota, il rischio può essere eliminato spostando il pezzo su cui devono lavorare a livello del suolo.