Dove richiedere atto di proprietà?
Al fine di dimostrare il diritto di proprietà di un immobile, si deve recuperare l’atto di proprietà nell’archivio casalingo. Se l’originale è stato smarrito se ne può chiedere una copia al notaio rogante o a qualsiasi altro notaio del luogo dove si trova l’immobile.
Dove richiedere l’atto di provenienza?
In genere, è possibile richiedere l’atto di provenienza di un immobile al notaio o allo studio notarile presso il quale è stato trascritto.
Come si cancella la trascrizione delle domande giudiziali?
La cancellazione della trascrizione delle domande giudiziali, ai sensi dell’articolo 2668 del codice civile, è fatta sia quando è debitamente consentita dalle parti che quando è ordinata giudizialmente con sentenza passata in giudicato. La trascrizione dei beni mobili
Come avviene la trascrizione?
La trascrizione avviene tramite deposito di apposita istanza in doppio originale, la c.d. nota di trascrizione, e di copia del titolo, allo scopo di rendere opponibile nei confronti dei terzi l’atto trascritto. Tale istanza dovrà riportare i dati previsti dall’art. 2659 c.c. (cognome e nome,
Come richiedere la copia di atti giudiziari in materia penale?
Come richiedere la copia di atti giudiziari in materia penale La richiesta di copie di atti giudiziari penali deve essere presentata alla cancelleria penale competente. Le copie penali sono esenti da bolli amministrativi ma pagano i diritti semplici di copia che variano a seconda dell’urgenza con cui vogliono ottenersi.
Quali sono le copie di un’atto?
Le copie possono essere: semplici: la copia semplice è richiesta ai soli fini di conoscere il contenuto dell’atto o ad uso ufficio; autentiche (o conformi): sono munite della certificazione di conformità all’originale e possono essere rilasciate anche se la sentenza è in corso di registrazione presso l’Agenzia delle Entrate.