Sommario
Dove scaricare le sentenze?
Le sentenze si trovano sul sito Internet istituzionale www.cortecostituzionale.it, basta accedere alla sezione “Giurisprudenza”. Qui, per l’appunto, si trovano le massime e le sentenze su questioni costituzionali. Sono disponibile le pronunce dal 1956 ad oggi.
Dove cercare le sentenze della Cassazione?
Il primo canale da consultare è il sito ufficiale Cortedicassazione.it. Attraverso il servizio “SentenzeWeb”, è consentita la ricerca libera tra le sentenze civili e penali della Corte degli ultimi cinque anni, accessibili anche ai privati cittadini e non solo a notai, avvocati e operatori giuridici.
Come trovare una sentenza del tribunale di Napoli?
Gli utenti potranno visualizzare i provvedimenti dal Portale dei Servizi Telematici (http://pst.giustizia.it) o a mezzo PdA a Polis Web (es. http://www.accessogiustizia.it ), ovvero visualizzando il documento digitale allegato alla comunicazione di cancelleria a mezzo P.E.C.
Come sapere esito Cassazione?
La richiesta per usufruire del servizio esiti/sentenze della Cassazione può essere inoltrata via mail all’indirizzo [email protected] avendo cura di indicare come oggetto SERVIZIO ESITI CASSAZIONE e di allegare il modulo sottostante debitamente compilato.
Chi può chiedere copia sentenza penale?
Chiunque vi abbia interesse può richiedere copia di una sentenza o provvedimento depositato presso un Ufficio giudiziario; si tratta di un diritto spettante alle parti della causa e ai loro difensori ma, più in generale, a chi abbia interesse all’accesso al documento (si pensi per esempio agli eredi oppure ai creditori …
Come richiedere atti processuali?
La richiesta di copie di atti giudiziari penali deve essere presentata alla cancelleria penale competente. Le copie penali sono esenti da bolli amministrativi ma pagano i diritti semplici di copia che variano a seconda dell’urgenza con cui vogliono ottenersi.