Dove scrivevano i micenei?
Per quanto riguarda invece la scrittura, i micenei utilizzavano la lineare A adattata alla loro lingua. Scrivevano su tavolette di varie dimensioni in argilla cruda, incidendole con uno stilo.
Come capire se una relazione è lineare?
La relazione è di tipo lineare se, rappresentata su assi cartesiane, si avvicina alla forma di una retta. In questo caso, all’aumentare (o al diminuire) di X aumenta (diminuisce) Y. Ad esempio, all’aumentare dell’altezza di una persona aumenta anche il suo peso.
Cosa significa r2?
r2 viene detto anche coefficiente di determinazione ed è un indice ricco di significato, in quanto esprime la variabilità nella variabile dipendente spiegata dalla variabile indipendente. In parole più semplici, r2 rappresenta la variazione nei valori di y che può essere giustificata dalla variazione di x.
Cosa significa scrittura lineare?
In riferimento ai sistemi di scrittura, si dice scrittura lineare ogni sistema grafico adoperante segni a sviluppo l. di equivalenza lineare di curveo di superfici, spazio lineare, varietà lineare ecc. …
Come erano chiamati i Micenei?
I Micenei sono conosciuti anche con il nome di Achei. Qual era l’organizzazione politica dei Micenei? I Micenei non formarono un unico Stato: ogni città era indipendente, e a volte in lotta con le altre. A capo dello Stato vi era il RE detto wanax.
Qual è la caratteristica principale del territorio in cui vissero i Micenei?
I Micenei erano una popolazione di lingua greca che giunse nella penisola meridionale della Grecia intorno al 1600 a.C. Le città micenee erano vere e proprie fortezze poste su alture inaccessibili, in modo da poter essere facilmente difese, ed erano circondate da enormi mura.
Perché si chiama scrittura Lineare A?
I Cretesi usavano una scrittura propria. in un primo tempo i Cretesi usavano i geroglifici; successivamente iniziarono ad impiegare una scrittura detta lineare perché basata sull’uso di linee.