Sommario
Dove si applicano i regolamenti ENAC?
I settori tipicamente interessati a questo tipo di normativa sono quelli delle operazioni di volo, delle licenze del personale di volo, dello spazio aereo, delle infrastrutture aeroportuali e dell’economia.
Quando si applica il regolamento ENAC?
1. Il presente Regolamento si applica alle operazioni dei SAPR di competenza ENAC e alle attività degli aeromodelli, che si svolgono all’interno dello spazio aereo italiano. 2. Ai sensi del Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio (CE) n.
Quali sono le operazioni specializzate previste dal Regolamento ENAC?
Le operazioni specializzate sono definite come “un’operazione diversa dal trasporto aereo commerciale, in cui l’aeromobile è utilizzato per attività specializzate come agricoltura, costruzioni, aerofotografia, rilevamenti, pattugliamento e ricognizione, pubblicità aerea, voli collaudo”.
Qual è il campo di applicazione del regolamento 300 2008?
Stabilisce norme fondamentali comuni per la sicurezza aerea e per le procedure volte a monitorarne l’attuazione. Si applica a tutti gli aeroporti civili nell’UE, nonché ai vettori aerei e ad altre persone o società che forniscono beni o servizi in tali aeroporti o tramite questi ultimi.
Chi ha pubblicato regolamento per costruzione ed esercizio aeroporti?
Il via libera è stato dato il 21 ottobre scorso, durante l’ultimo Consiglio di Amministrazione dell’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile), che ha approvato il “Regolamento per la costruzione e l’esercizio degli spazioporti”.
Cosa sono le operazioni specializzate?
Sono voli speciali effettuati in aeree critiche con un Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto dotato di Sistema Autonomo. Le Operazioni Specializzate sono i voli finalizzati ad effetturae un lavoro aereo.
Cosa sono le operazioni specializzate droni?
Le operazioni specializzate ENAC sono delle attività svolte a titolo professionale mediante l’utilizzo di un SAPR, ovvero un sistema aereo a pilotaggio remoto. Un operatore di droni può svolgere queste prestazioni sia a titolo oneroso che gratuitamente, a sua discrezione.
Quali regolamenti riguardanti la sicurezza dell’aviazione civile sono entrati in vigore il 1 febbraio 2016?
11 del Regolamento (UE) 1998/2015 e del Programma Nazionale per la Sicurezza dell’Aviazione Civile (Ed. 2, emendamento 1 del 1° febbraio 2016), e della Circolare ENAC SEC 05A e del pertinente Manuale della Formazione per la Security.