Sommario
Dove si butta la carta di alluminio?
Per capire come differenziare l’alluminio dobbiamo controllare il simbolo riciclo: Se c’è scritto “AL” o “ALU” possiamo conferire nella raccolta differenziata dei rifiuti metallici. In base al Comune di appartenenza può essere raccolto in tre modi diversi: con la plastica, con il vetro, in un contenitore a parte.
Che cosa è multimateriale?
multimateriale s. m. e agg. Nella raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani, i contenitori in vetro, in plastica, in alluminio o di latta, e i materiali cartacei; relativo al complesso di tali materiali.
Cosa si butta nella plastica e metalli?
In questa categoria di rifiuti, denominati “plastica e metallo”, vanno inseriti solo imballaggi in plastica, alluminio, banda stagnata (ad esempio: flaconi, vaschette, pellicole, scatolette). I rifiuti di plastica e metallo devono essere conferiti nei sacchi di plastica in dotazione, opportunamente chiusi.
Dove si butta la carta della barretta Kinder?
A seconda del gestore la carta argentata va nell’indifferenziato, oppure nel multimateriale, oppure nella carta (in alcune località è prevista la raccolta di poliaccoppiati”): se quindi volete a tutti i costi comportarvi da persone civili non vi resta che consultare il sito web dell’azienda incaricata della raccolta …
Dove si buttano i tovaglioli di carta sporchi?
Attenzione ai tovaglioli di carta. Potrete gettarli nella raccolta differenziata della carta soltanto se sono puliti. Invece, i tovaglioli di carta sporchi andranno gettati nella raccolta dell’umido, insieme agli scarti alimentari, alle bucce di frutta e verdura e agli avanzi.
Come smaltire la carta stagnola?
Ecco le due possibili soluzioni:
- Carta stagnola pulita (o con piccoli residui di olio o sugo): deve essere conferita nella raccolta dei metalli/alluminio.
- Carta stagnola sporca: la raccolta differenziata prevede che questa carta avente residui di cibo solido venga gettata nel secco indifferenziato.
Cosa si mette nel multimateriale?
SI: barattoli di plastica (yogurt, ecc.), bicchieri di plastica, blister, bottiglie (acqua, bibite, latte, succhi, ecc..), buste di plastica, in nylon e proteggi abiti (lavanderia), cannucce, cellophane in film (modiche quantità), confezioni per merendine, pasta, riso, pane, ecc., confezioni sagomate porta dolciumi.
Cosa posso buttare nel multimateriale?
Ecco cosa si può gettare nel secchio del multimateriale:
- Buste di plastica (ma non i sacchetti biodegradabili che vanno invece nell’organico)
- Imballaggi vari come bustine di merendine, buste della pasta…
- Bottiglie di plastica.
- Flaconi di detersivi.
- Contenitori delle verdure.