Sommario
Dove si collocano il ponte e il midollo allungato?
Ponte (o ponte di Varolio) Posto sopra il midollo allungato (o bulbo), sotto il mesencefalo e davanti al cervelletto, il ponte di Varolio (o più semplicemente ponte) è un grosso semianello disposto di traverso.
Cos’è un quadrigemino?
quadrigemino In anatomia, lamina q., porzione del tronco dell’encefalo, centro di attività somatiche complesse quali l’orientamento della testa, la deviazione coniugata degli occhi e i movimenti semiautomatici di collo e tronco.
Qual è il ponte del cervelletto?
Il ponte è una grossa protuberanza del tronco cerebrale, che costituisce parte del pavimento del quarto ventricolo cerebrale, e posteriormente si unisce con il cervelletto tramite il peduncolo cerebellare medio. Insieme al cervelletto, il ponte forma il metencefalo, ma è importante ricordare che il cervelletto NON fa parte del tronco encefalico.
Quali sono le funzioni del cervello?
Cerebellum: è la parte più grande del cervello ed è composta da emisferi destro e sinistro. Svolge alcune tra le funzioni più complesse come il tatto, la vista e l’udito, oltre alla parola, il ragionamento, le emozioni, l’apprendimento e il controllo preciso del movimento. Cervelletto: si trova sotto il cervello.
Quali sono le aree funzionali del cervelletto?
Suddivisione del cervelletto in aree funzionali. Riconosce sul cervelletto l’esistenza di tre aree funzionali: il cerebro-cerebello (o cerebello cerebrale), lo spino-cerebello e il vestibolo-cerebello. Il cerebro-cerebello coincide con la zona degli emisferi laterali e rappresenta l’area funzionale di maggiore estensione.
Quali sono i nuclei del cervelletto?
I nuclei cerebellari – ossia i nuclei del cervelletto – sono gruppi di neuroni con funzioni specifiche. In tutto, sono quattro e si chiamano: nucleo dentato, nucleo emboliforme, nucleo globoso e nucleo del tetto (o nucleo del fastigio). Nucleo dentato. Appartiene funzionalmente al cerebro-cerebello. Nucleo emboliforme.