Sommario
Dove si coltiva di più il riso?
Nel 2016 la produzione mondiale di riso è stata di 741 milioni di tonnellate, guidata da Cina e India, che assieme hanno prodotto il 50% del totale. Altri importanti produttori sono stati l’Indonesia, il Bangladesh e il Vietnam (vedi tabella). I paesi in via di sviluppo rappresentano il 95% della produzione totale.
Qual è lo stato africano che produce molto riso?
In Africa, come nelle zone più povere dell’Asia, il riso è l’unica fonte di cibo per molte famiglie che lo coltivano nelle loro piccole risaie, nascoste nella natura selvaggia del Madagascar o inframmezzate alle foreste tropicali del Congo.
Dove sono più diffuse le risaie?
L’Italia è, tra tutti i Paesi Europei, quella che ospita il maggior numero di risaie. Altri Stati che producono riso nel Vecchio Continente sono la Spagna e la Francia.
Chi produce più riso al mondo?
È il continente asiatico a dominare in termini di produzione globale di riso, con la Cina e l’India che fanno la parte del leone. Tra le 3 principali colture alimentari del mondo, una è il riso mentre le altre due sono il mais e il grano. Insieme forniscono circa il 42% dell’apporto calorico necessario a tutto mondo.
Quali furono le prime risaie italiane?
Agli Aragonesi si attribuisce la paternità di una prima coltura durante il XV secolo – dopo la conquista del regno di Napoli da parte di Alfonso di Aragona – nelle piane acquitrinose nei pressi di Paestum. Al dire di Simone Porta, filosofo e grecista (1495-1525), la prima risaia appare invece nel territorio di Salerno.
Dove si coltiva più riso in Italia?
In Italia la coltivazione del riso è concentrata principalmente nella bassa padana e nella stretta fascia fino alle prealpi tra Lombardia e Piemonte; in particolare la provincia di Pavia (che con gli oltre 85.000 ettari destinati a risaia è la prima provincia in Italia e in Europa per la produzione di riso) e la bassa …
Quale regione è famosa per le risaie?
La Lombardia rappresenta oltre il 90% dei 220mila ettari coltivati a riso in Italia. Lombardia “culla” del riso in Italia.
Quanto riso produce la Sardegna?
«La redditività del settore viene preservata dalla quantità e soprattutto dalla qualità delle produzioni – spiega Gianni Ferrari, risicoltore di Cabras. Si va da produzioni di 55 quintali a ettaro come per il riso venere a medie di 62 quintali per altre varietà, con punte, in alcuni casi, anche di 100 quintali».