Sommario
Dove si coltivano le fave di cacao?
Ci sono grandi piantagioni in centro e sud America, nel continente africano, nell’ovest del Camerun, in Congo, in Nigeria e in Costa d’Avorio. Nell’estremo est dell’Asia la coltura del cacao è abbastanza recente ed è realizzata in grandi piantagioni e in piccole proprietà, come accade in Malesia e in Nuova Guinea.
Quali sono i paesi maggiori produttori di cacao?
Top 3 Paesi produttori di cioccolato a livello mondiale
- Costa d’Avorio. La Costa d’Avorio comanda la classifica dei primi paesi produttori di cacao al mondo.
- Ghana. Il cacao rappresenta la prima fonte di reddito per migliaia di famiglie che si definiscono piccoli agricoltori e coltivatori di cacao.
- Indonesia.
Chi produce più cacao al mondo?
Costa d’Avorio
Oltre 14 milioni di persone nel mondo sono direttamente coinvolte nella produzione di cacao e, secondo i dati dell’International Cocoa Organization (Icco), il maggior produttore è la Costa d’Avorio, con un milione e mezzo di tonnellate nel biennio 2012-2013.
Dove originario il cacao?
Dove si coltiva il cacao: i Paesi produttori di cacao La pianta del cacao è originaria della regione del bacino superiore dell’Amazzonia (Brasile, Colombia e Perù). Questi alberi venivano coltivati anche in Messico, molto prima della scoperta dell’America e i semi venivano utilizzati anche come moneta di scambio.
Chi coltiva il cacao?
Costa D’Avorio
La principale zona di coltivazione del cacao è l’Africa occidentale, seguono America centro-meridionale ed Asia. Ad oggi la Costa D’Avorio è il primo produttore del Mondo, seguono Ghana, Indonesia, Brasile, Nigeria, Camerum, Ecuador, Repubblica Domenicana, Colombia, Messico e Papuasia.
Quanto cacao si produce nel mondo?
Nel 2015-2016, sono state prodotte 3.997 milioni di tonnellate di cacao e, nel 2017-2018, se ne stimano quasi 4.600 milioni di tonnellate. Naturalmente, dove ne viene prodotta la maggiore quantità è in paesi dai climi caldi e umidi, simili a quelli dell’America Centrale.
Chi ha scoperto la pianta del cacao?
Cortés. La data ufficiale della “scoperta del cacao” è il 30 luglio 1502, giorno in cui gli Aztechi, andati incontro alla Santa Maria offrirono a Cristoforo Colombo, durante un suo quarto e ultimo viaggio alla ricerca dell’oro, oltre a tessuti e cuoio lavorato, anche la loro moneta, cioè “mandorle” di cacao.
Quanto rende un ettaro di cacao?
La resa per ettaro è molto variabile a seconda del tipo di tecnologie impiegate. Mediamente si parla di circa 500 kg per ettaro, ma esistono piantagioni con rese superiori a 2 tonnellate e piantagioni con rese inferiori a 100 kg.
Quanto ricevono i coltivatori per un chilo di fave di cacao?
Il mercato mondiale del cacao è dominato da un pugno di aziende e il prezzo della fava è fissato in base al mercato. In questo modo, i coltivatori ricevono una parte davvero minima (circa il 6%) dei ricavi della vendita del cioccolato.