Dove si comprano i diamanti per investimento?
Ci sono molte banche ed Istituti finanziari che vendono diamanti finanziari, cioè delle pietre con tanto di certificato, rilasciato da istituti gemmologici italiani ed internazionali.
- IGI – Istituto Gemmologico Italiano.
- IGI Anversa – Istituto Internazionale Gemmologico.
- GIA – Istituto gemmologico Americano.
Quanto si guadagna con i diamanti?
I rendimenti medi dei diamanti che negli ultimi dieci anni si sono attestati intorno all’ 8 % annuo così come riportato anche dal Rapaport, ovvero il listino prezzi internazionale più importante, ciò significa che i diamanti sono un bene scacciacrisi e battono l’inflazione con facilità, questo li rende perfetti per l’ …
Come aumenta il valore dei diamanti?
Come avviene per l’oro, il valore dei diamanti aumenta naturalmente e regolarmente man mano che la risorsa si esaurisce. Il diamante è inalterabile. Non richiede quindi nessuna particolare precauzione e generalmente viene conservato in cassaforte.
Come funziona il mercato dei diamanti?
I diamanti destinati alla gioielleria vengono veicolati tramite “sighs”, ovvero vendite a cui è possibile accedere solo tramite invito. Attraverso questo canale le pietre giungono ai centri di taglio, ovvero i luoghi dove il taglio e la lavorazione dei diamanti vanta una consuetudine ormai storica.
Dove si possono vendere i diamanti?
Per vendere un diamante certificato o meno non c’è un operatore più serio ma soprattutto più competente sul mercato. IGR, infatti, da alcuni anni ha scelto di avere un proprio istituto gemmologico al suo interno per garantire ai clienti la possibilità di avere degli esperti al proprio fianco.
Quanto costa un diamante da investimento?
Un diamante del peso di 0,50 carati può costare 5.000 euro, ma un diamante di 1 carato della stessa identica qualità non costerà 10.000 euro, ma quasi 16.000. Il valore per carato aumenta esponenzialmente con il peso.
Dove posso vendere il mio solitario?
Se vuoi vendere il tuo anello con solitario velocemente puoi rivolgerti ai rivenditori di diamanti che volentieri valuteranno il tuo anello. Ad ogni modo, se dovessero farti un’offerta ricordati che ti offriranno una somma tendente al ribasso perché poi dovranno rivenderlo e tirare fuori il loro guadagno.