Sommario
Dove si è svolta la Cop26?
Dal 31 ottobre al 13 novembre i leader mondiali si sono riuniti a Glasgow (Regno Unito) per la COP 26, il vertice sui cambiamenti climatici.
Chi fa parte della Cop26?
Dal sito dell’Oms, si legge che per ora i Paesi che hanno aderito al programma lanciato alla Cop26 sono Argentina, Bahamas, Bahrain, Bangladesh, Belize, Bhutan, Capo Verde, Repubblica Centrafricana, Colombia, Costa Rica, Repubblica Dominicana, Egitto, Etiopia, Figi, Germania, Ghana, Irlanda, Giamaica, Giordania, Kenya.
Quanti paesi coinvolge la Cop26?
UN Climate Change Conference UK 2021. A partecipare alla COP26 erano previsti 25 000 delegati in rappresentanza dei 197 paesi che hanno sottoscritto l’Accordo di Parigi.
A cosa serve il Cop26?
La COP26 è la conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici del 2021. In vista della COP26 il Regno Unito sta lavorando con ciascun Paese per raggiungere un accordo su come affrontare i cambiamenti climatici.
Cosa è stato deciso nell’ultima Conferenza delle parti Cop26 svoltasi a Glasgow tra il 30 ottobre è il 12 novembre 2021?
Erano 4 gli obiettivi principali della COP26, individuati dalla Presidenza: Mitigazione: azzerare le emissioni nette entro il 2050 e contenere l’aumento delle temperature non oltre 1,5 gradi, accelerando l’eliminazione del carbone, riducendo la deforestazione ed incrementando l’utilizzo di energie rinnovabili.
Dove si tenne la prima COP?
Berlino
La prima edizione della COP si tenne a Berlino nel 1995 e da allora rappresenta il principale strumento attraverso cui le parti dell’UNFCCC discutono e prendono decisioni riguardanti il cambiamento climatico.
Chi rappresenta l’Italia a Cop26?
In plenaria il presidente della Cop26 Alok Sharma ha incontrato i ministri che ciascuno Stato ha delegato a seguire la Cop. L’Italia è stata rappresentata dalla Ue.
Chi non ha aderito alla Cop26?
Uno degli elementi che sono stati maggiormente presenti nei notiziari e che più hanno assunto peso nei dibattiti in Italia sull’edizione del 2021 della Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici è l’assenza di paesi come Cina, Russia, India, Brasile alla COP26.
Quanti sono i paesi del mondo?
Gli Stati del mondo sono in totale 208, di cui 195 riconosciuti “sovrani” e altri 13 sono Stati semi o non riconosciuti (sono considerati tali solo gli Stati indipendenti e non quelli membri di federazioni; tra parentesi è indicato il nome completo).