Sommario
Dove si espansero gli Arabi?
3L’Islam ed il califfato di Cordova L’Emirato di Cordoba si espanse rapidamente, portando, a partire dall’anno 929, la dinastia Omayyade a reclamare ancora una volta il titolo di califfi. Sotto gli Omayyadi, la presenza musulmana si consoliderà nella maggior parte degli attuali Portogallo e Spagna.
Come è organizzato l’impero arabo?
L’organizzazione sociale aveva come base la tribù con a capo uno sceicco che però non aveva grandi poteri. In tempo di guerra ad esempio veniva sostituito dal rais, un comandante militare. La tribù era responsabile degli atti di tutti coloro che ne facevano parte e per questo le guerre fra tribù erano frequenti.
Dove si trovavano gli Arabi?
Sono Arabi gli abitanti dell’Arabia e più in generale tutti coloro che hanno come lingua madre l’arabo. Gli Arabi vivono in numerosi Stati, dall’Africa settentrionale alla Penisola Arabica fino alla parte occidentale dell’Asia.
Cosa hanno creato gli Arabi?
I musulmani svilupparono grandemente la medicina, l’alchimia (genitrice della moderna chimica) la geometria e l’astrologia, con gli annessi studi astronomici (da ricordare l’introduzione dell’astrolabio).
Quali furono le ragioni delle vittorie degli Arabi?
Vari furono i motivi che spinsero gli arabi alla successiva campagna di conquiste, da un lato scontri passati con le forze persiane avevano dimostrato la superiorità della cavalleria leggera araba sui catafratti e si era quindi diffusa la convinzione di poter battere l’impero persiano; dall’altro lato una serie di …
Come si forma l’impero arabo?
4 La nascita dell’Impero arabo La religione islamica unisce centinaia di tribù prima in lotta fra loro. Questa unione rende gli Arabi molto potenti. Dopo la morte di Maometto, infatti, essi conquistano un impero, togliendo territori ai Bizantini e ai Persiani e poi occupando tutto il Nord Africa e la Spagna.