Dove si fa il documento di ospitalità?
La dichiarazione di ospitalità deve essere trasmessa all’Autorità Locale di Pubblica Sicurezza, della provincia dove si trova l’immobile: Questura del comune capoluogo di provincia o Commissariato di P.S. Nei comuni ove non è presente un Commissariato la dichiarazione deve essere consegnata, all’Ufficio Comunale.
Cosa significa dichiarazione di ospitalità?
La dichiarazione di ospitalità in sintesi Ricapitolando, colui che ospita lo straniero, deve rilasciare al cittadino extracomunitario una dichiarazione di ospitalità. Questa deve recare i dati anagrafici del dichiarante cioè: nome e cognome, data e luogo di nascita, nonché naturalmente, il luogo di residenza.
Chi rilascia il certificato di ospitalità?
Una casa di un privato; in questo caso il proprietario o l’inquilino di questa casa, deve rilasciare allo straniero una dichiarazione di ospitalità (insieme alla fotocopia di un documento di identità); lo straniero la presenta al consolato italiano nel suo Paese, che quindi provvede a rilasciargli il visto turistico.
Quando fare la dichiarazione di ospitalità?
Se ospitate un vostro amico o parente, dovete darne comunicazione tramite dichiarazione di ospitalità, alle Autorità entro 48 ore dall’arrivo dello straniero. La dichiarazione di ospitalità deve essere sempre fatta, anche se il vostro amico si ferma per un giorno.
Come essere un ospite perfetto?
Ecco, allora le regole da seguire quando si è ospiti in casa d’altri per diversi giorni e per essere invitato di nuovo all’occorrenza.
- Sii chiaro su quanto tempo rimarrai.
- Non presentarti senza preavviso.
- Porta un regalo.
- Segui le regole della casa.
- Non stare sempre al cellulare.
- Renditi utile.
- Lascia tutto pulito e in ordine.
Qual è la dichiarazione di ospitalità?
L’ospitante deve fornire al cittadino extracomunitario una dichiarazione di ospitalità, contenente i seguenti dati: Dati del dichiarante (nome e cognome, data e luogo di nascita, residenza); Dichiarazione di fornitura alloggio; Dati del cittadino extracomunitario ospitato
Qual è la ricevuta di prenotazione o di ospitalità?
La ricevuta di prenotazione o la dichiarazione di ospitalità sono garanzie necessarie anche se lo straniero arriva da un Paese che gli consente di entrare in Italia senza visto. In questo caso il documento non è necessario presentarlo al consolato italiano ma alla frontiera per dimostrare di avere un posto dove stare in Italia.
Quali sono i dati del cittadino extracomunitario ospitato?
Dati del cittadino extracomunitario ospitato. La dichiarazione che sei proprietario o affittuario dell’immobile; La tua firma. In allegato alla dichiarazione occorrono i seguenti documenti: Fotocopia del documento di identità dell’ospitante; Fotocopia dell’atto di proprietà o del contratto di locazione dell’immobile.
https://www.youtube.com/watch?v=SxEknBkpOug