Sommario
Dove si fa la caccia alle balene?
La caccia intensiva alla balena esiste ancora in tre Paesi: Norvegia, Islanda e Giappone. Queste nazioni continuano ad uccidere i cetacei sulla base di motivazioni a volte oscure, sebbene questa pratica faccia parte delle loro tradizioni locali. Si tratta di una caccia che viene effettuata a scapito dell’ecologia.
Chi caccia le balene oggi?
L’Islanda era uno degli ultimi tre Paesi al mondo a praticare ancora la caccia alla balena insieme a Norvegia e Giappone. Ma di fatto le due principali aziende islandesi impegnate nel settore avevano già chiuso i battenti nel 2020 e negli ultimi tre anni era stato cacciato un solo esemplare.
Nave destinata alla caccia delle balene. In passato le baleniere erano velieri di circa 500 t di stazza lorda, forniti di speciali imbarcazioni a remi per la caccia diretta, dette anch’esse baleniere, dalle quali il fiociniere colpiva a mano la preda; oggi sono grandiose navi-officina destinate spec.
Cosa si fa con il grasso di balena?
L’olio di balena poteva poi essere utilizzato direttamente come cera per candele o nelle lampade ad olio come combustibile o impiegato per la produzione di sapone, pelle e cosmetici. Una balenottera azzurra poteva fornire sino a 50 tonnellate di grasso.
Dove si pescano le balene?
L’Islanda è al momento uno degli unici tre Paesi al mondo a perpetrare la caccia commerciale alle balene, assieme a Norvegia e Giappone.
Quante balene vengono uccise all’anno?
Associazioni favorevoli alla caccia alla balena, come la commissione marina dei mammiferi del nord Atlantico, ritengono che la caccia alla balena sia una tradizione da non perdere. Dal 1997 al 1999, 956 balene all’anno furono uccise, quindi poco più dello 0.1% della popolazione totale.
Come si chiamano i cacciatori di balene?
Le navi addette alla caccia alla balena sono chiamate baleniere, e i marinai di tali navi sono balenieri.
Qual è la balena più grande del mondo?
balenottera azzurra
E’ il più grande mammifero mai vissuto sulla Terra: la balenottera azzurra, 15 tonnellate di peso con una lunghezza anche di 30 metri. Un bel bestione che nuota libero nelle acque pescose del Pacifico Meridionale.
Come si chiama il grasso di balena?
I misticeti (le balene con i fanoni) erano generalmente la propria principale fonte di olio di balena. L’olio dei misticeti è composto esclusivamente di trigliceridi, mentre quello degli odontoceti (le balene dentate) contiene molti esteri cerosi.
https://www.youtube.com/watch?v=iw6QMam69Jc