Sommario
Dove si firma il bilancio?
Registro delle Imprese
Il bilancio delle società deve essere depositato presso il Registro delle Imprese competente in base all’ubicazione della sede legale della società o del consorzio, oppure della sede secondaria in caso di società estera.
8452 del 24 giugno 2021 il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha disposto che il termine del 30 giugno per il deposito del bilancio sociale si applica anche alle cooperative sociali e ai loro consorzi, le quali dovranno depositarlo presso il registro delle imprese.
Dove si deposita il bilancio sociale?
registro delle imprese
Il D. Lgs. 112/2017 definisce per le imprese sociali, l’obbligo di iscrizione nella sezione speciale, la documentazione necessaria, l’obbligo di depositare il bilancio sociale presso il registro delle imprese e di pubblicarlo nel proprio sito internet.
Quando deve essere convocata l’assemblea ordinaria per l’approvazione del bilancio?
Pertanto, a seguito della redazione del progetto di bilancio, deve essere convocata l’assemblea ordinaria per l’approvazione del bilancio, entro precisi termini individuati dall’art. 2364, comma 2 del Cod. Civ.: un termine ordinario entro 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio sociale;
Come avviene l’approvazione del bilancio annuale?
L’approvazione del Bilancio spetta all’assemblea dei soci delle società di capitali. Tale approvazione non può avvenire liberamente. La normativa, infatti, prevede un preciso iter di formazione e approvazione del bilancio annuale. Tale procedura può essere così schematizzata: Redazione del Progetto di Bilancio da parte dell’organo amministrativo;
Come avviene l’approvazione del bilancio di esercizio della società?
L’ approvazione del bilancio di esercizio da parte dell’assemblea dei soci è preceduta dall’adunanza del Consiglio di Amministrazione della società che approva il progetto di bilancio da depositare in sede almeno 15 giorni prima del termine fissato per la presentazione ai soci.
Quando deve essere depositato il bilancio?
Una volta avvenuta l’ approvazione del bilancio, questi deve essere depositato in Camera di Commercio. Il deposito del bilancio deve avvenire a cura degli amministratori. Il termine per il deposito è di 30 giorni dalla data di approvazione. Quindi, entro il 30 maggio nel caso di approvazione nel termine ordinario di 120 giorni.