Dove si formano i venti Quali sono i principali?
Nell’atmosfera si formano zone di bassa pressione (se la pressione è minore rispetto a quella delle aree vicine) e di alta pressione (se è maggiore). Quando le masse d’aria si spostano da una zona di alta pressione a una zona di bassa pressione, ecco che si formano i venti.
Quali venti costituiscono la circolazione atmosferica primaria?
La circolazione atmosferica primaria é costituita da tre venti: -VENTI OCCIDENTALI: si formano nelle fasce di bassa pressione, che si trovano lungo i circoli polari; -VENTI ORIENTALI: si formano con la bassa pressione dei due poli. La circolazione atmosferica secondaria indica i movimenti delle masse d’aria.
Quando si forma il vento?
Il vento è causato dalle differenze di pressione atmosferica che spingono l’aria da zone di alta pressione a zone di bassa pressione per effetto della forza di gradiente. Al di fuori dei tropici e dell’attrito causato dalla superficie terrestre, i venti su larga scala tendono ad avvicinarsi al bilancio geostrofico.
Quali sono i venti più importanti?
I VENTI, COME SI FORMANO? QUALI SONO I PRINCIPALI?
- La Tramontana (vento freddo e secco, genericamente portatore di bel tempo)
- Grecale (vento freddo e secco, proveniente da nord-est)
- Levante (vento umido, portatore di pioggia, proveniente da est)
Cosa si intende per circolazione atmosferica primaria?
La circolazione atmosferica è lo spostamento delle masse d’aria ( venti, correnti d’aria ) generate per riequilibrare il gradiente termico e il gradiente barico nell’atmosfera terrestre. La differenza di temperatura ( gradiente termico ) tra le due regioni viene riequilibrata mediante la circolazione atmosferica.
Quali sono i venti che si muovono dalle alte pressioni subtropicali verso le basse pressioni subpolari?
Viene così a crearsi una zona di alta pressione polare sui poli. Una volta giunta al suolo la massa d’aria sposta verso le zone di bassa pressione subpolare, dando vita a freddi di bassa quota che si spostano da est verso ovest, detti venti polari ( o venti orientali ).