Sommario
Dove si inserisce la faringe?
Generalità La faringe è il condotto muscolo-membranoso, situato in fondo alla bocca, che mette in collegamento le cavità orale e nasale con la laringe e l’esofago.
Che cos’è l epiglottide e dove si trova?
L’epiglottide è una cartilagine di tipo elastico e ricoperta di mucosa situata alla radice della lingua. Fa parte del complesso laringeo: più precisamente, è collocata all’estremità superiore della laringe e costituisce parte della sua parete anteriore (separa la radice della lingua dalla cavità laringea).
Cosa collega l istmo delle fauci?
L’istmo delle fauci è un breve tratto del canale alimentare che pone in comunicazione la bocca con la faringe. Vi si distinguono un pavimento, una volta e due pareti laterali. Il pavimento è rappresentato dalla base della lingua. La volta è rappresentata dal margine libero del palato molle con l’ugola.
Che cosa è la trachea?
La trachea è un ampio condotto che fa seguito alla laringe e che inferiormente si divide nei due bronchi destro e sinistro. Sia la trachea che i bronchi hanno una forma pressoché cilindrica anteriormente e sui lati dove la loro parete è sostenuta dalla presenza di anelli cartilaginei.
Come si presenta la faringe?
La faringe si trova nella testa e nel collo e si presenta come un condotto che decorre verticalmente dalla base cranica fino a livello della 6 a vertebra cervicale, per una lunghezza di 14-15 cm. Questo condotto si presenta slargato in alto e si va restringendo in basso dove assume un aspetto tubulare; è inoltre appiattito dall’avanti in dietro.
Qual è la differenza tra trachea ed esofago?
La trachea appartiene al sistema respiratorio mentre l’esofago appartiene al sistema digestivo. Il differenza principale tra trachea ed esofago è quello la trachea è il principale dei bronchi o la trachea degli esseri umani mentre l’esofago è il tubo del cibo, che collega la faringe allo stomaco.