Dove si inseriscono le clausole di elasticita?
Le clausole flessibili ed elastiche devono essere espressamente pattuite per scritto, anche nell’ambito del contratto individuale di lavoro.
Quali sono le clausole elastiche?
Si intendono per clausole elastiche quelle pattuizioni che prevedono il diritto del datore di lavoro di aumentare la durata della prestazione lavorativa a tempo parziale (verticale).
Che cos’è la clausola elastica?
Con la clausola elastica il datore di lavoro può modificare la collocazione temporale della prestazione lavorativa, rispetto a quanto previsto nel contratto di lavoro o può aumentare, rispetto a quanto previsto nel contratto di lavoro, la durata della prestazione lavorativa.
Quali principi devono rispettare le clausole elastiche e flessibili?
L’accordo del lavoratore alle clausole flessibili e/o elastiche deve risultare da atto scritto. La collocazione temporale della prestazione lavorativa può essere modificata, rispetto a quella contrattualmente stabilita, nel caso di esigenze di carattere tecnico, organizzativo, produttivo o sostitutivo.
Che differenza c’è tra lavoro supplementare è straordinario?
Quindi: lavoro supplementare: Le ore di lavoro che superano quelle previste dal contratto, ma rientrano comunque nelle 40 ore settimanali, ore tradizionalmente svolte dai lavoratori in contratto full-time; lavoro straordinario: ore di lavoro che eccedono quelle di un contratto full time.
Clausole elastiche Le clausole elastiche rappresentano un ulteriore strumento di flessibilità a cui può ricorrere il datore di lavoro. Tale disciplina è stata riformulata dal D.Lgs 81/2015, articolo 6, comma 4 e seguenti, che ha conglobato nelle clausole elastiche anche le clausole flessibili, prima di allora distinte.
Come si può sottoscrivere una clausola elastica?
Come anticipato, per poter legittimamente sottoscrivere una clausola elastica è necessario che vi sia una specifica disciplina prevista dalla contrattazione collettiva, di qualunque livello (si veda art.51, D.Lgs. n.81/15), ovvero, in sua assenza, che si certifichi la clausola contrattuale presso le Commissioni di certificazione.
Quali sono i casi di revoca delle clausole elastiche?
Lo stesso decreto 81/2015 stabilisce i casi in cui, è permesso al lavoratore, revocare il consenso dato all’applicazione delle clausole elastiche: in caso di lavoratore studente, di lavoratore affetto da patologie oncologiche, gravi disabilità, o in caso di lavoratore convivente con figlio di età non superiore ai 13 anni o portatore di
Qual è l’illegittimità di una clausola elastica inserita in un rapporto parziale?
Clausole elastiche illegittime e risarcimento del danno di Carlo Cavalleri e Isabella De Vecchis – consulenti del lavoro La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con ordinanza n. 6900/2018, ha stabilito l’illegittimità di una clausola elastica inserita in un rapporto a tempo parziale, con