Dove si localizza il bruciore di stomaco?
Introduzione. Il bruciore di stomaco, anche definito “pirosi”, è una sensazione di fastidio, a volte dolore, descritto come urente, ossia “bruciante”, localizzato dietro lo sterno o a livello epigastrico, cioè a livello della porzione alta dell’addome comunemente chiamata “bocca dello stomaco”.
Cosa succede se non curo reflusso?
La malattia da reflusso gastroesofageo (MRGE) può causare un certo numero di complicazioni, soprattutto se presente da molto tempo. La continua risalita di acido nell’esofago può danneggiarne la mucosa e causare erosioni ed ulcere. Le ulcere possono sanguinare, provocare dolore e difficoltà nella deglutizione.
Quali sono i sintomi del dolore alla bocca dello stomaco?
Il dolore alla bocca dello stomaco può risultare anche da abitudini alimentari non idonee (es. pasti troppo abbondanti alla sera o ingeriti con troppa fretta, consumo eccessivo di bibite gassate o eccitanti, come quelle contenenti caffeina), abuso di alcool, tabagismo e cattiva gestione dell’ansia. Un dolore intenso e continuo può segnalare
Quali sono le conseguenze di un acido-dolce in bocca?
Se c’è un sapore acido-dolce in bocca, questo può essere considerato un segno delle seguenti condizioni: conseguenze di una situazione stressante e conflittuale, o depressione, quando c’è un aumento della quantità di zucchero nel sangue; le conseguenze dell’abuso di un gran numero di dolci e zucchero; malattie dell’apparato digerente, fegato;
Come prevenire l’infiammazione dello stomaco con elevata acidità?
L’infiammazione delle pareti dello stomaco con elevata acidità è un fattore molto comune che causa il gusto acido in bocca. Per prevenire un’ulteriore progressione della malattia, è necessario passare alla giusta dieta risparmiante. Potrebbe essere necessario prescrivere alcuni farmaci, che nomineranno un medico-gastroenterologo.