Sommario
Dove si manifesta la difterite cutanea?
Difterite cutanea: molto rara e si manifesta prevalentemente nelle zone tropicali con manifestazioni gangrenose. Altri siti coinvolti sono la congiuntiva, l’area vulvo-vaginale o il canale uditivo esterno.
Come si presenta la difterite?
La difterite è una malattia generata dal batterio Corynebacterium diphtheriae, che è presente solo nell’uomo. Questo batterio è trasmesso tramite le goccioline di secrezioni prodotte dalla tosse o dagli starnuti, più raramente tramite il contatto con le mani contaminate.
Come agisce la tossina difterica?
La tossina difterica agisce nel citoplasma ed il suo meccanismo finale è quello di inibire la sintesi proteica di una ampia varietà di cellule, portando così a morte cellulare.
Dove si trovano le endotossine?
Le endotossine sono componenti strutturali del batterio, tipiche ed esclusive dei batteri GRAM negativi; sono costituite dal lipide A (lo strato interno del liposaccaride LPS, che a sua volta costituisce la porzione più esterna della membrana che riveste la parete cellulare).
Come si manifesta la difterite cutanea?
La difterite cutanea è invece rara e si manifesta soprattutto in soggetti indigenti e in paesi tropicali. La lesione cutanea si presenta spesso sotto forma di gangrena, è infatti escavata, ulcerata, con margini talora rilevati e letto ricoperto da pseudomembrana grigiastra con fondo sanioso.
Quali sono i vaccini contro la difterite?
I vaccini combinati contro difterite-tetano (+/- polio-pertosse-Hib-epatite B) permettono di limitare il numero di iniezioni assicurando al contempo una protezione efficace contro diverse malattie. Il vaccino contro la difterite contiene solo la tossina difterica inattivata. La sua azione è sostenuta da un sale di alluminio.
Come deve essere somministrata l’antitossina difterica?
L’antitossina difterica deve essere somministrata senza attendere la conferma colturale in quanto essa neutralizza solo la tossina non ancora legata alle cellule.