Sommario
Dove si mette il punto quando ci sono le virgolette?
Il punto fermo va messo dopo le virgolette che chiudono la citazione (la punteggiatura rispetta il seguito logico della frase).
Quali sono le virgolette singole?
apici, dette anche virgolette inglesi o virgolette singole (‘ ’ oppure ’ ’). Sottolineano in genere una singola espressione, o racchiudono una definizione. virgolette alte, dette anche virgolette italiane o doppie (“ ”). Vengono utilizzate soprattutto per segnalare l’uso particolare di una parola.
Qual è la virgoletta singola destra?
Virgoletta singola destra, (apice) ’ : digitate Alt + Shift + 3. Virgoletta doppia sinistra “ : il comando da digitare è Alt + 2. Virgoletta doppia destra “ : digitate Alt + Shift + 2.
Quali sono i tipi di virgolette?
Ci sono tre tipi di virgolette: apici, dette anche virgolette inglesi o virgolette singole (‘ ’ oppure ’ ’). Sottolineano in genere una singola espressione, o racchiudono una definizione. virgolette alte, dette anche virgolette italiane o doppie (“ ”). Vengono utilizzate soprattutto per segnalare l’uso particolare di una parola.
Come usare le virgolette per citazioni dirette?
Usale per citazioni dirette. Racchiudi tra le virgolette una citazione che proviene da una fonte, una persona, un articolo od altro. Se la citazione segue una dichiarazione dovrà essere preceduta da una virgola.
Come mettere il punto finale fuori dalle virgolette?
Norma abituale è mettere il punto finale fuori dalle virgolette. Ma se il discorso riportato termina con un punto esclamativo (vedi) o un punto interrogativo (vedi), essi vanno posti dentro le virgolette finali. Dopo di che, c’è chi mette ancora un punto conclusivo e chi non lo ritiene necessario.
Come regolare la punteggiatura delle virgolette?
In particolare: premesso che prima delle virgolette di solito ci sono i due punti (vedi) e che la lettera iniziale del discorso è maiuscola (vedi maiuscole e minuscole), la questione è come regolarci con la punteggiatura che chiude. Norma abituale è mettere il punto finale fuori dalle virgolette.
Come vengono usate le virgolette?
Le virgolette servono a riportare, racchiudendolo, un discorso diretto, oppure un pensiero, o a citare un nome o un titolo. A volte vengono usate per altri scopi per mettere in evidenza la particolarità di una denominazione: il discorso del “ lider maximo ”; oppure per attribuire a qualcuno una qualità presunta, con uno stile ironico.