Sommario
Dove si mettono i panni da stirare?
Il luogo ideale in cui mettere i panni da stirare è una cesta, magari di vimini, foderata con stoffa che possa far traspirare gli indumenti in attesa di essere stirati.
Come si divide la biancheria da lavare?
Come dividere la biancheria da lavare
- Uno per gli abiti e gli indumenti bianchi.
- Uno per i capi neri.
- Uno per gli indumenti dai colori chiari.
- Uno per gli indumenti dai colori scuri.
Come si fa la lavatrice dei neri?
I capi di colore nero o comunque scuri andrebbero lavati a una temperatura che non superi i 30°. Temperature più alte, infatti, rischiano di farli sbiadire.
Come fare per evitare di stirare?
Un ottimo modo per non spiegazzare gli indumenti che hanno bisogno di essere sempre perfettamente in ordine, come appena stirati, è ricorrere alle grucce. Camicie, maglie, bluse, polo e vestiti troveranno posto su delle comodissime stampelle appendiabiti assicurate al filo da una solida molletta.
Quando stirare i panni?
In generale vale la regola: più i panni sono asciutti e secchi, più sarà difficile ottenere una stiratura perfetta e senza pieghe. Il primo consiglio è quindi di iniziare a stirare gli indumenti quando sono ancora leggermente umidi.
Come mai si dice fare il bucato?
Il termine “bucato” deriverebbe da bukòn, una parola francone (il ceppo di lingue germaniche parlate nell’allora Regno dei Franchi) che significava “lavare”. In italiano questo verbo si è trasformato in “bucare”, e quindi “fare il bucato”. Il telo bucato filtrava la cenere del ranno che puliva bene i panni.
Come si lavano i capi neri?
I vestiti scuri o neri vanno sempre lavati acqua fredda perché l’acqua calda aiuta a rimuovere gli inchiostri che sono stati usati per dargli il colore. Alcune lavatrici hanno un programma specifico ma, se questo non è il tuo caso, scegline sempre uno con una temperatura che non superi i 30 gradi Celsius.
Come si usa l Azolo in lavatrice?
Devi metterla in acqua e latte a 30 gradi per 30 minuti, e poi stendere al coperto fino ad asciugatura completa. Solo dopo la puoi lavare normalmente. Ma se proprio vuoi che il colore risplenda, devi coprire il giallognolo con la lucentezza delle polveri indaco dell’azolo, che è sempre più difficile trovare in vendita.