Dove si montano due ruote nuove?
In realtà non c’è nulla di più sbagliato, infatti è stato accertato dall’Organizzazione Tecnica Europea degli Pneumatici e Cerchi e da Michelin che ha condotto dei test, che gli pneumatici nuovi vanno sempre montati sull’Asse Posteriore del nostro veicolo.
Quanto costa il cambio delle gomme?
Facendo un calcolo medio che riguarda l’intero territorio della nostra penisola, la sostituzione dei pneumatici ha un costo di circa 10 euro a gomma, dunque 40 euro complessivi nei quali in genere è compresa anche la sostituzione delle valvole.
Quando si cambiano le gomme invernali 2021?
15 novembre 2021
Il cambio delle gomme invernali avviene in due date ufficiali, che per la stagione 2021/22 sono: 15 novembre 2021 (catene, gomme invernali o all season omologate); 15 aprile 2022 (pneumatici estivi o 4 stagioni).
Come montare le gomme da soli?
Sono necessari i seguenti passaggi:
- Inserire la prima marcia e tirare il freno a mano.
- Allentare i dadi della ruota a croce.
- Sollevare il veicolo con il crick.
- Rimuovere completamente i dadi delle ruote.
- Togliere la ruota dall’asse e metterla sotto alla macchina.
- Mettere la nuova ruota sull’asse.
Da quando posso montare le gomme invernali?
Secondo la legge 120 del 29 luglio 2010 infatti il periodo in cui vige l’obbligo di circolare con le gomme invernali oppure con le catene da neve a bordo è dal 15 novembre al 15 aprile ma l’utilizzo sulle auto può essere anticipato e posticipato di un mese.
Cosa succede se non si cambiano le gomme invernali?
Le sanzioni per chi non rispetta il cambio delle gomme da invernali a estive, come indicato dal Codice della Strada, sono un’ammenda di importo compreso da 422 a 1.682 euro. L’unica eccezione riguarda alcuni tipi particolari di gomme invernali, con un codice di velocità pari o superiore a quello dei modelli estivi.