Sommario
Dove si originano i microtubuli?
Centrosoma e centrioli Rappresenta il centro cellulare, da cui, in mitosi, derivano i microtubuli del fuso mitotico. Nel centrosoma delle cellule animali è presente una struttura costituita da microtubuli stabili, denominata diplosoma in quanto costituita da due centrioli disposti ortogonalmente tra loro.
Cosa compongono i microtubuli?
I microtubuli sono formati da un gran numero di unità cilindriche della proteina tubulina. La tubulina esiste in due forme simili chiamate tubulina alfa e beta che si legano una all’altra per formare un complesso dimero.
Come avviene l’attività dei microtubuli?
L’attività dei microtubuli è modulata dalle proteine MAP. I microtubuli si assemblano a partire dalle tubuline α e β che formano un dimero di tubulina. Queste subunità si associano tra di loro, attraverso una fase di nucleazione, per dare degli oligomeri che, disponendosi in catene lineari, formano i protofilamenti.
Come avviene la formazione del microtubulo?
La formazione del microtubulo è riassunta nell’immagine seguente: A) I monomeri di tubulina alfa e beta si trovano in forma libera nel citoplasma e si uniscono a formare un eterodimero tramite legami non covalenti (interazioni polari). Ciascun monomero è legato ad una molecola di GTP (Guanosina trifosfato), visibile in rosso.
Qual è il fenomeno di allungamento e accorciamento dei microtubuli?
Questo fenomeno di allungamento e accorciamento alle due estremità è noto come “treadmilling”. Instabilità dinamica dei microtubuli (Treadmilling) La velocità di polimerizzazione e depolimerizzazione può essere influenzata da diversi sistemi cellulari e in questo modo si permette la regolazione delle strutture e funzionalità dei microtubuli.
Qual è la struttura delle cellule animali?
Struttura delle cellule animali. Come tutte le cellule eucariotiche, le cellule animali sono composte da una membrana plasmatica che le separa dall’ambiente esterno, formata da un doppio strato fosfolipidico che crea una barriera anfipatica in cui le teste idrofile delle catene fosfolipidiche si posizionano all’esterno e le code idrofobe si